Berlino, la guida completa per visitare la capitale tedesca

Berlino, la capitale della Germania, è una delle città più vive e popolate dello stato tedesco che viene visitata da milioni di turisti ogni anno. Scopriamo cosa vedere a Berlino.

Cosa vedere a Berlino
Scopriamo la capitale della Germania

Con oltre 3 milioni e mezzo di abitanti, Berlino è una delle città più vive e popolate di tutta la  Germania. La città è suddivisa in quartieri, 12 per l’esattezza, ognuno delineato da una caratteristica unica che rendono la capitale tedesca uno dei luoghi più turisticamente frequentati degli ultimi anni.

Visitare Berlino, nonostante un turismo in forte ascesa che pongono la città tra le più frequentate d’Europa, è relativamente semplice. Il tutto grazie ad una moderna ed efficiente rete di trasporti che permettono di spostarsi facilmente e arrivare praticamente ovunque.
Del resto Berlino è una metropoli talmente ricca di attrazioni che risulta impensabile visitarla senza una buona organizzazione.

Cosa vedere a Berlino

Cosa visitare a Berlino

Visitata ogni anno da 27 milioni di turisti, Berlino è ricca di attrazioni e di cose da vedere e fare. Impensabile visitarla in un weekend, meglio programmare almeno una settimana e partendo dalle attrazioni più note andando a visitare quelle meno fondamentali in coda.
Una visita a Berlino non sarebbe tale senza la Porta di Brandeburgo all’Isola dei musei situata nel quartiere di Mitte, che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità, o ad  Alexanderplatz.

Cosa visitare a Berlino

Iniziare la scoperta di Berlino dal quartiere Mitte, una volta appartenente a Berlino Est, potrebbe essere perfetta per scoprire l’Università, la  Biblioteca Nazionale, il Teatro dell’Opera e ancora tanto altro, fino poi terminare con la Porta di Brandeburgo.

Cosa visitare nel quartiere di Kreuzberg

Cosa visitare a Berlino

Spostandosi invece più a sud troviamo il quartiere di Kreuzberg, in passato il quartiere popolare di Berlino Ovest e oggi fulcro della vita notturna e diurna dei giovani, grazie ai tanti locali qua presenti. Il quartiere è sopratutto noto per essere la sede del Checkpoint Charlie, ovvero la porta di accesso al settore statunitense della città. Proseguendo ancora più a sud troviamo Tempelhof-Schöneberg dove era presente l’aeroporto che consentiva i rifornimenti di provviste per gli abitanti di Berlino Ovest e che oggi non è più in funzione, trasformato invece in un meraviglioso parco cittadino.

Se amate l’arte da non perdere troviamo il Berliner Dom, in stile gotico, oppure anche il Castello di Charlottenburg, realizzato invece in stile barocco. Ma gli appassionati d’arte e non solo sanno che il Parlamento è una delle attrazioni in grado di soddisfare chiunque. Il Reichstag è infatti la terza attrazione più visitata di Berlino, milioni di persone che visitano questo edificio riconoscibile per l’immancabile cupola in vetro.
Se volete immergervi nella storia del muro, andate nella parte nord di Berlino per trovare il tratto più lungo non caduto e dove è possibile ammirare i tanti murales che sono oramai parte integrante della storia della città.
Ancora un passo nella storia per arrivare ad Alexanderplatz con la sua Karl-Marx-Allee, strada simbolo dell’architettura socialista che da qua inizia proseguendo per un paio di km.

La capitale tedesca non è solo arte e architettura, basta girarsi attorno per vedere tante altre attrazioni come il notissimo Zoo di Berlino posto nel parco Tiergarten, dove è presente un memoriale sulle vittime dell’Olocausto.

Willkommen in Berlin.

Scopriamo Berlino

Berlino, tra itinerari turistici e passaggi segreti
Capodanno a Berlino, ecco le idee per il nuovo anno
I ristoranti per vegani e vegetariani a Berlino
I migliori 4 music club della capitale tedesca
I luoghi non troppo conosciuti dai turisti a Berlino
L’Isola dei musei, l’arte e la cultura di Berlino
Berlino, gli atenei della cultura nella capitale tedesca
Porta di Brandeburgo, il simbolo della Germania riunita
Biblioteca di Stato di Berlino, visita al leggendario luogo storico
Potsdamer Platz, il rinnovamento di Berlino
Alexanderplatz, il cuore di Berlino
Reichstag, il palazzo storico di Berlino

 

Condividi su: