Berlino, gli atenei della cultura nella capitale tedesca

Berlino, gli atenei della cultura nella capitale tedesca da scoprire, tra cui la storica universitù Humboldt costruita nel 19° secolo e ancora oggi normalmente in funzione. Tra gli atenei di Berlino più importanti citiamo la Humboldt-Universität zu Berlin, la più antica università berlinese, con origini risalenti al 1810, la Freie Universität Berlin, l'università che ad oggi conta il maggior numero di studenti in città, e la Technische Universität Berlin, il politecnico frequentato da alcuni dei più grandi nomi della storia della scienza, tra cui Gustav Hertz, Carl Bosch e Wernher von Braun. Ecco le università di Berlino.

Scopriamo le Università di Berlino

icona-articoloÈ quasi inutile presentare una città come  Berlino, capitale della  Germania nonché città maggiormente popolata. Una località ricca di storia, architettura e sopratutto molto, molto turismo.

Tuttavia, fatta eccezione per qualche città al mondo come Oxford, i turisti non considerano eccessivamente la struttura universitaria presente nella città.
Nel caso di Berlino, infatti, l’Università non rappresenta unicamente il principale centro di formazione ma anche un’eccezionale attrazione turistica.

Bisogna specificare una cosa importante: a Berlino non è presente una sola università.
Infatti, nell’intero agglomerato urbano della capitale tedesca sono presenti ben 4 università differenti.

Le Università di Berlino

Humboldt-Universität zu Berlin

Le Università di Berlino

La Humboldt-Universität zu Berlin è la più antica università berlinese, con origini risalenti al 1810, anno in cui il filosofo e diplomatico Wilhelm von Humboldt la fondò. Durante i primi del 19° secolo il sistema scolastico venne totalmente rivoluzionato, trasformando interamente ciò che l’istruzione è sempre stata per secoli. La Humboldt-Universität zu Berlin nacque con una idea istituzionale moderna e da esempio per gli altri enti scolastici presenti allora.

L’università è situata nell’area orientale del cosiddetto Viali di Tigli, Unter den Linder, ed è stata classificata come una tra le dieci migliori di tutto il mondo. L’unica caratteristica storica dell’ateneo è la struttura: infatti la Humboldt-Universität zu Berlin è descritta come una tra le università con maggior sviluppo costante in Europa.

In Germania le università sono gratuite nella maggior parte delle regioni, e per iscriversi alla Humboldt-Universität zu Berlin è necessario avere unicamente il diploma di scuola superiore ed una buona conoscenza della lingua tedesca.

Freie Universität Berlin

Le Università di Berlino

Spostandosi nella zona sud-occidentale della capitale tedesca incontriamo la Freie Universität Berlin, l’università che ad oggi conta il maggior numero di studenti in città.

La sua storia è tristemente legata alle vicende della Berlino, e della Germania, divisa nelle due grandi fazioni politiche. Alla metà del secolo scorso, la precedentemente nominata Humboldt-Universität era situata nell’area della città controllata dai Russi, che introdussero svariate restrizioni che ostacolavano il diritto all’istruzione in Germania.

Nel 1948, successivamente ad una rivolta studentesca – che fu sedata dagli agenti russi – un gruppo di universitari, alla cui guida vi era Ernst Reuter – sindaco di Berlino Ovest – avevano fondato questo istituto.

Lo scopo era ben chiaro: diritto all’istruzione totalmente libero, senza alcuna oppressione da parte dei comunisti. Originariamente situata in un’edificio in affitto in altra zona, ora è invece situata in un moderno campus, dotato di ogni strumentazione all’avanguardia.

Universität der Künste Berlin

Berlino, Universität der Künste

Continuiamo il nostro itinerario delle università berlinesi presso la Universität der Künste Berlin, situata nel quartiere di Charlottenburg. Il quartiere è uno dei simboli della capitale tedesca, poiché ricco di storia e caratterizzato dalla presenza del tanto celebre muro.

L’Ateneo originale venne costruito nel 1696, con il nome “Preußiche Akademie der Künste”. Parliamo di un ateneo dedicato alle arti, caratterizzato da numerose tradizioni e da una storia molto importante per la città.
Numerosi personaggi celebri frequentarono l’ateneo, che assunse l’attuale nome solamente nel 2001. Viene descritta come un’università dinamica, sembra in pieno sviluppo e con numerosi programmi che completano l’offerta formativa.

Technische Universität Berlin

Berlino, Technische Universität Berlin

Ultima nella lista, ma non per qualità, citiamo la Technische Universität Berlin. Parliamo dell’ateneo che più di tutti è stato frequentato da importanti nomi della storia della scienza e della tecnologia.
Basta citare Gustav Hertz, Carl Bosch e Wernher von Braun per capire il calibro del Politecnico di Berlino, che nel corso degli anni formò alcuni dei più importanti premi nobel della storia

L’università vede la sua origine nel 1770, quando venne istituito il primo piccolo ateneo che ad oggi è divenuto uno dei più importanti poli universitari di tutta Europa.

Anche la Technische Universität Berlin ospita numerosi studenti e la sua offerta formativa è totalmente concentrata sulle materie scientifiche. Da ingegneria ad architettura, l’ateneo è uno dei migliori centri da frequentare per affrontare un percorso di studio approfondito e di eccezionale qualità.

Scopriamo Berlino

Berlino, la guida completa per visitare la capitale tedesca
I luoghi non troppo conosciuti dai turisti a Berlino
Capodanno a Berlino, ecco le idee per il nuovo anno
I ristoranti per vegani e vegetariani a Berlino
I migliori 4 music club della capitale tedesca
L’Isola dei musei, l’arte e la cultura di Berlino
Berlino, tra itinerari turistici e passaggi segreti
Porta di Brandeburgo, il simbolo della Germania riunita
Biblioteca di Stato di Berlino, visita al leggendario luogo storico
Potsdamer Platz, il rinnovamento di Berlino
Alexanderplatz, il cuore di Berlino
Reichstag, il palazzo storico di Berlino

 

Condividi su: