Condividi su:

Cosa vedere nello stato di Bauchi in Nigeria

Leggi tutti gli articoli della Nigeria

Mappa dello stato di Bauci, Nigeria

icona-articoloUna porzione di territorio estesa 45 mila chilometri quadrati e popolato da circa 4 milioni e mezzo di residenti, questo è lo stato di Bauchi, nel nord-est della Nigeria. Si tratta di un’importante centro turistico, famoso per il suo clima piacevole e per le riserve naturali, che attirano turisti da diverse aree del mondo. Per gli occidentali che vivono in Nigeria è una delle regioni predilette per viaggi di breve durata, come un weekend, adatto anche alle famiglie. In questa parte di Nigeria il popolo è noto per essere caloroso e aperto, caratteristica che suggerisce di visitare l’omonima capitale Bauchi, una città tradizionalista ricca di siti d’interesse.

Lo stato di Bauchi si formò nel 1976 quando l’ex stato nord-orientale fu sciolto, dando vita alla nuova suddivisione amministrativa della Nigeria. Il territorio, fino al 1996, comprendeva anche lo stato di Gombe, divenuto poi indipendente. È anche uno stato dinamico e giovanile, grazie all’ateneo dell’Università Abubakar Tafawa Balewa, che attira una discreta comunità universitaria.
Ecco cosa vedere nello stato di Bauchi, nel nord-est della Nigeria.

Cosa vedere a Bauchi

Francobollo Yankari National Park
Nigeria, 1950 – Antica illustrazione stampata | Yankari National Park

Il Parco Nazionale di Yankari è un grande parco faunistico situato nella parte centro-meridionale dello Stato di Bauchi, nel nord-est della Nigeria. Copre un’area di circa 2.244 chilometri quadrati e ospita diverse sorgenti di acqua calda naturale, oltre a un’ampia varietà di flora e fauna.

La sua posizione nel cuore della savana dell’Africa occidentale lo rende un modo unico per turisti e vacanzieri di osservare la fauna selvatica nel suo habitat naturale. Il territorio protetto dello Yankari è stato originariamente creato come riserva di caccia nel 1956, ma in seguito designato il più grande parco nazionale della Nigeria nel 1991.

È la destinazione più popolare per i turisti in Nigeria e, come tale, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo e nella promozione del turismo e dell’ecoturismo. Il Parco Nazionale Yankari è un importante rifugio per oltre 50 specie di grandi mammiferi, tra cui l’elefante africano, il babbuino olivastro, l’antilope roana, alcoleo occidentale, il leone dell’Africa occidentale e il Bufalo africano. Purtroppo, negli ultimi decenni la colonia di leoni è sull’orlo dell’estinzione.

Tra le cose da vedere a Bauchi segnaliamo il Palazzo dell’Emiro, costruito da Babban Gwani, famoso capomastro originario di Zaria vissuto nel XIX secolo, autore di moschee e palazzi a Kano, Katsina, Bauchi e Zaria. Costruito su una porzione di terreno fangoso circa 200 anni fa, il palazzo presenta bellissimi balconi e finestre ad arco di pregevole fattura.
L’emiro è una figura ancora oggi esistente e tiene corte in questo suggestivo luogo. Il luogo è accessibile al pubblico ed è possibile scattare fotografie, spesso soggette a divieti in edifici simili in Nigeria.

Da non perdere è la tomba del defunto Primo Ministro della Nigeria, Abubakar Tafawa Balewa, situata lungo la Ran Road a Bauchi. Balewa è tristemente ricordato per essere stato assassinato durante il colpo di stato del 1966, che portò alla guerra civile in Nigeria.
Con una grande struttura simile a una torre difensiva, è davvero uno spettacolo da vedere. È anche sede di un museo che ospita gli effetti personali del defunto Balewa, inclusi il suo orologio da polso, radio e berretto, esposti in teche di vetro. La tomba è stata costruita come monumento commemorale all’uomo spesso definito come la voce d’oro dell’Africa.

L’Unity Park lungo la via Ahmadu Bello a Bauchi, la capitale dello stato, è uno dei luoghi di svago più visitati della città.

Ha un palazzetto dello sport al coperto polivalente, un teatro all’aperto e un complesso commerciale. È spesso affollato nei fine settimana e nei giorni festivi.

Si può accedere a Unity Park attraverso Murtala Muhammed Way, nel cuore della città.

Il Parco Shehu Azare si trova lungo la strada Adamu Jumba nella città di Bauchi.
Ha una bellezza paesaggistica, con un bel prato ben curato, fiori colorati e panchine di cemento per i picnic. È un ottimo posto dove portare un libro, sistemarsi sotto un albero e godersi un pomeriggio tranquillo e pacifico.

Lo stadio Abubakar Tafawa Balewa, con la sua piscina olimpionica, una sala giochi interna polivalente e un villaggio dei giochi è un luogo in cui le persone visitano per il tempo libero e lo sport. Si trova lungo Ibo street da Murtala Mohammed Way, Bauchi.


 

Condividi su: