Visitare Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico

Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico


Condividi su:

Visitare la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico

Leggi tutti gli articoli del Messico

Icona articolo onemagLa Basilica di Nostra Signora di Guadalupe è uno dei luoghi storici di maggior rilievo nella capitale messicana di Città del Messico. Situata a nord rispetto il centro storico, la basilica è tra le più ambite attrazioni architettoniche della città. Ogni anno, infatti, oltre 12 milioni di persone si recano ad ammirare il luogo dove la Vergine apparve a Juan Diego, nel 1531.

Il sacerdote del tempo, Juan de Zumarraga, non credette alle parole dell’uomo richiedendo una prova di quanto raccontato. La Vergine apparve allora una seconda volta all’uomo e la sua immagine venne miracolosamente impressa sul mantello di Diego, a comprova della sua apparizione.
Il mantello, qua esposto fino a poco tempo fa ed è spostato nella nuova basilica che si trova di fianco, richiama milioni di fedeli pronti ad ammirarlo e a pregare.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Huatulco, vacanza nel mare del Messico

Basilica di Nostra Signora: meta di pellegrinaggio di Città del Messico

Un’affascinante tradizione religiosa che oscilla tra leggenda e storia. La Vergine di Guadalupe, patrona del Messico, si dice sia apparsa nell’esatto punto in cui oggi si trova la famosa Basilica di Nostra Signora di Guadalupe. Facile intuire come da secoli questa basilica rappresenti una delle più importanti mete di pellegrinaggio di tutto il Messico.

E altrettanto, per secoli la chiesa fu il luogo in cui si custodì il famoso mantello di Juan Diego, trasferita dal governo per via dell’instabilità del terreno su cui poggia la basilica. Adiacente all’antica basilica ne è stata eretta una nuova nuova nel 1974, dove – protetta da uno spesso vetro antiproiettile – è custodita la preziosa reliquia del sacro mantello. La nuova basilica presenta un’architettura contemporanea, con una pianta di forma circolare e un ampio ambiente interno in grado di ospitare fino a cinquantamila persone contemporaneamente.

Visitare Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico, vista dall'altoLa Basilica è stata oggetto di ristrutturazione completa e oggi è nuovamente aperta al pubblico.
Il mantello ospitato nella nuova Basilica è visibile da una passerella mobile che permette sia il deflusso dei visitatori che la sua sicurezza.
La nuova Basilica, concepita in forma circolare, permette di mostrare il mantello a circa 50.000 visitatori ogni giorno. Il giorno ideale per visitare la Basilica è il 12 Dicembre, durante la cerimonia celebrativa di Nostra Signora di Guadalupe.

 

Città del Messico Box


 

Condividi su: