Barcellona, le 4 attività insolite e meno turistiche da fare

Le 4 alternative da fare a Barcellona, ecco cosa poter fare di insolito e curioso nella capitale della Catalogna.

Cosa vedere a Barcellona
Ecco quello che (forse) non
avete ancora visto

Barcellona è da sempre una delle mete più visitate in Europa.
La capitale della Catalogna è nota per molte cose partendo dal calcio arrivando al cibo.

Con i suoi oltre 5 milioni di abitanti che ricoprono l’intera area, poco più di 1,7 milioni nel nucleo urbano, Barcellona è una città che offre molto al turista.
Del resto Barcellona può essere visitata in ogni periodo dell’anno, grazie alle sue temperature miti, anche se i mesi migliori sono quelli primaverili e settembre.
Con una affluenza costante di decine di migliaia di turisti che ogni anno trascorrono almeno una notte, Barcellona è una meta a dir poco conosciuta.
Proviamo a conoscere le attrazioni meno conosciute e probabilmente non ancora visitate. Ecco quindi 4 alternative alle attrazioni più classiche.

 

Gli angoli di Barcellona meno conosciuti

Casa Vicens

Casa Vincens Barcellona

Barcellona ha una serie di progetti artistici di Gaudì, il noto architetto spagnolo. Alcuni sono davvero particolari e li trovate sparsi per tutta la città.
Uno dei lavori più interessante si trova a nord della città. E’ una di quelle attrazioni non conosciute dai turisti quindi ideale da visitare. Parliamo di Casa Vincens.
E’ un palazzo di architettura moderna nel quartiere Gràcia. E’ la prima opera importante dell’architetto, prima infatti si occupava di opere pubbliche.


I progetti per la Casa Vicens hanno origine alla fine del XIX secolo e offrono un design artistico innovativo, malizioso e pionieristico.

Ecco dove visitarla:
Casa Vincens Carrer de les Carolines, 18-24, Barcellona, Spagna

Navigare in barca a vela

Kayak

La capitale della Catalogna offre numerosi sport acquatici e attività in spiaggia, dal beach volley al jet ski e al parapendio. Se volete godervi il mare da una prospettiva diversa, senza turisti al vostro fianco, optate per un giro in barca a vela. Sono diverse le agenzie che offrono questo servizio. Le trovate facilmente passeggiando lungo il mare e avrete modo di confrontarle come servizio e costo.

Per iniziare l’ideale è fare un paio di lezioni di vela ma poi potrete uscire senza guida per godervi una Barcellona insolita. Nonostante sia una attività tipica da fare al mare non troverete molta ressa. Ideale quindi approfittarne.
Ecco dove trovare le diverse agenzie:
Port Olímpic Edificio Capitanía, s / n, 08005 Barcellona, Spagna +34 932 25 92 20

Calçotadas, la gastronomia curiosa

La gastronomia catalana incuriosisce visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
E come logico anche da queste parti vi sono sagre ed eventi sugli ingredienti. Una di quelle forse meno conosciute  è la Calçotadas.
Il nome deriva da “calçots”, una varietà locale di cipolla fresca dal sapore leggermente dolciastro.

Il parente della cipolla porraia, lunga circa 30 centimetri, viene consumata a tonnellate in occasione della festa contadina catalana, la “Calçotada“, che affonda le sue origini nella città di Valls.

La particolarità di questo prodotto è nel modo in cui viene degustata. Lo strato inferiore annerito dei calçots viene staccato con le mani finché non compare la parte interna, decisamente più morbida del guscio. Questa è la parte che viene immersa nella salsa romesco, una specialità preparata con paprica, mandorle e aceto, per poi essere subito servita.

Bunker Del Carmel

Una delle migliori viste panoramiche a 360 gradi della città, il bunker è uno dei preferiti tra coloro che praticano il picnic.

Situato sopra la città, ha una vista unica e mozzafiato. Da vedere sopratutto quando il sole inizia a tramontare sul Monte Tibidabo.
Il bunker risale alla guerra civile nella prima metà del 20° secolo ed è stato costruito come sicurezza contro i raid aerei.

Il bunker può essere raggiunto dal centro città con l’autobus V17 o con la metropolitana Alfons X, ma preparati a indossare scarpe comode per la salita finale.

Ecco l’indirizzo:
Bunker del Carmelo, Carrer del Turó de la Rovira, 61I, 08032 Barcellona, Spagna

 

Scopri di più:

 

Condividi su: