Condividi su:

Avenida Paulista,
il viale principale di San Paolo, Brasile

→ Tutti gli articoli del Brasile

Mappa di Avenida Paulista, San Paolo del Brasile

icona-articolo

Siamo nell’arteria principale di San Paolo, la città più popolosa del Brasile. Nell’enorme metropoli incontriamo la Avenida Paulista, l’arteria stradale simbolo della città. In questo lungo viale troviamo l’essenza economica di tutta la città, ovvero uffici, banche ma anche tanti alberghi, molti lussuosi.

Avenida Paulista è frequentata ogni giorno da migliaia di abitanti e turisti che la percorrono in ogni direzione. I tanti incroci, che dividono il viale tra aree moderne a quelle storiche, propongono panorami assai diversi, tra altissimi grattacieli a case coloniali. Il suo nome, Paulista, richiama proprio gli abitanti della città, definiti appunto i paulisti. Questo è il luogo pulsante di San Paolo.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco le spiagge da non perdere in Brasile

A passeggio per Avenida Paulista

Avenida Paolista di San Paolo, veduta
© jmm kazi / Flickr

Siete pronti per una passeggiata di ben 2,7 km per scoprire cosa vedere ad Avenida Paulista? Durante la nostra scarpinata incontreremo numerose attrazioni, passando anche per il centro storico di San Paolo. Le emozioni sono assolutamente garantite.

Il Museo d’Arte

Avenida Paulista, veduta
Avenida Paulista, Museo d’Arte

Al numero 1578 di Avenida Paulista incontrerete un edificio quasi interamente composto da vetrate. E’ la sede del Museo d’arte di San Paolo, uno dei principali poli culturali della città con all’interno opere d’arte moderna e contemporanea.

Sono oltre 5.000 i reperti qua custoditi tra fotografie, dipinti e installazioni realizzate da un migliaio di artisti di tutto il Paese. E’ un museo storico essendo aperto dal 1948 e, nei suoi primi anni di apertura, aveva in custodia importanti opere di Chagall e Kandisky, poi trasferita al Museo di Arte Contemporanea.

OneMag-logo
Link-uscita icona Guida a Belem, la capitale dello stato del Parà

Il quartiere ‘Old Paulista’

Avenida Paulista, il quartiere Old Paulista
Avenida Paulista, il quartiere Old Paulista

Avenida Paulista è anche la sede del Centro Paulista, posto nella parte più settentrionale della strada. La zona, un grande mercato dove poter acquistare di tutto, è tra le parti più trafficate del viale, il luogo dove gli abitanti della zona si ritrovano per gli acquisti quotidiani.
Poco distante troviamo anche il quartiere Old Paulista, la parte più storica del viale, quella inizialmente costruita. Proprio in questo quartiere storico avrete modo di vedere la casa più antica di tutta l’Avenida, la prima casa abitata della lunga arteria, prima abitazione in assoluto.

OneMag-logo
Link-uscita icona Brasile, i luoghi da non perdere

L’Edificio Gazeta

Avenida Paulista, l'Edificio Gazeta
Avenida Paulista, l’Edificio Gazeta

Al numero 900 dell’Avenida Paulista incontrerete invece un’edificio che riporta una semplice parola, Gazeta. Siamo di fronte a uno dei teatri più frequentati della città, con una proposta di eventi tra le principali in assoluto. Non solo spettacoli teatrali ma anche concerti, conferenze e altre tipologie di eventi.

Una cinquantina di numeri più avanti, al 949 per la precisione, troviamo uno dei punti di riferimenti dell’Avenida, ovvero la Torre Paulista. Parliamo di un centro direzionale risalente agli anni ’70 dello scorso secolo che svetta sugli altri edifici e che diventa particolarmente pregevole di notte, quando la sua illuminazione permette di ammirarlo da notevole distanza. Affiancato esiste anche invece l’edificio residenziale.

Icona web onemag Sito ufficiale

OneMag-logo
Link-uscita icona San Paolo, l’alternativa a Rio de Janeiro

I locali dell’Avenida Paulista

Avenida Paulista, locali

La strada principale di San Paolo è anche uno dei luoghi dove fermarsi per sorseggiare un caffè o un drink oppure pranzare all’aperto, quando le condizioni meteo lo consentono.

Ideale è sedersi in uno dei tanti locali che avrete modo di incontrare lungo il percorso.
Se invece si avvicina l’ora del pasto cercate uno degli innumerevoli ristoranti in grado di farvi assaggiare la cucina tipica locale. La specialità locale è preparata con il cavolo riccio che viene servito praticamente ovunque.

OneMag-logo
Link-uscita icona Brasilia, guida turistica della città del futuro

Come raggiungere l’Avenida Paulista

Avenida Paulista, fermata della metropolitana
Avenida Paulista, fermata della metropolitana

Per raggiungere l’Avenida Paulista si potranno usufruire delle tre stazioni della metropolitana che l’attraversano.
Moltissime anche le linee di bus di trasporti locali che la percorrono e, mentre i mezzi pubblici sono molto comodi, arrivare in macchina è altamente sconsigliato sia per l’assenza di parcheggi che per l’enorme mole di traffico che è tipica dei dintorni.

Se potete scegliete di visitarla verso l’ora di cena, quando i negozi sono ancora aperti e gli uffici, invece, hanno chiuso, liberando l’arteria dal grande traffico.

Ultimo aggiornamento 9 Novembre 2020


 

Advertisement
Condividi su: