Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Autunno, le città ideali da visitare in un weekend, una rassegna delle città da non perdere nel periodo più interessante dell'anno. Ecco le città da visitare in autunno.

Quali città visitare in autunno in Italia

Che l’Italia abbia davvero tanto da offrire al turista proveniente da ogni parte del mondo è cosa nota. Il nostro territorio ha infatti tante città da scoprire ricche di monumenti e di storia, cultura e fascino.
Che sia un borgo storico, una cittadina di provincia fino ad arrivare alle grandi città, l’Italia è perfetta per offrire a chiunque un piacevole break.
E l’autunno può essere la stagione ideale per visitare alcuni luoghi che magari non abbiamo mai preso in considerazione, grazie a temperature ancora miti e ad offerte spesso interessanti.

Se le giornate si accorciano basterà programmare bene il proprio itinerario per non perdersi nulla e trascorrere il tardo pomeriggio e la serata in maniera rilassata, sorseggiando qualcosa e cenando in un buon ristorante, quelli che in Italia non mancano proprio mai.
Ecco alcune città da prendere in considerazione durante i weekend autunnali, alcune da poter essere visitate anche in un solo giorno, eventualmente.

Bergamo

Le città da visitare in autunno, Bergamo

Iniziando dal Nord Italia, precisamente in Lombardia e nella sua zona più a est, troviamo Bergamo, incastonata tra Milano e Brescia.
Qua non possiamo sicuramente perdere la parte storica, rinchiusa sia nella parte alta della città che in quella bassa. La città alta è quella più antica di tutta la città e qua possiamo ammirare il Duomo. È una zona soggetta a limitazioni del traffico e raggiungibile con una funicolare che la collega con la parte più bassa.
Da vedere la Cappella Colleoni ed i suoi affreschi e le Mura Venete che circondano la parte alta, patrimonio UNESCO.
Nella parte bassa il centro storico ed il suo teatro sono un meraviglioso biglietto da visita.

Cremona

Le città da visitare in autunno, Cremona

Rimaniamo in Lombardia per esplorare questa volta Cremona, nota per il torrone ma anche per essere la città dei liutai. Qua infatti è possibile ammirare la collezione Stradivari ospitata nel Museo del Violino.

Altre meraviglie da non perdere sono il Duomo, caratterizzato da una peculiare arcata rinascimentale e dalla facciata in stile romanico, il campanile del Torrazzo, famoso per il suo orologio astronomico, ed infine per il Battistero a 8 facciate.
La città, oltretutto, ospita il secondo campanile storico più alto d’Italia, superato unicamente da quello di Mortegliano, in provincia di Udine.

Asti

Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Spostandoci nella regione confinante del Piemonte troviamo la graziosa Asti, celebre per essere una delle più prestigiose località vinicole dell’Italia Settentrionale.
Ma il capoluogo dell’omonima provincia offre ai visitatori molto di più che vasti vigneti, difatti nel cuore della città, in pieno centro storico, si riusciranno ad ammirare numerosi monumenti e patrimoni culturali.

Il fulcro architettonico della città lo si può gustare dalla centralissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, una magnifica chiesa caratterizzata da un dettagliato stile gotico, tra i più affascinanti del Piemonte.
Imperdibili anche le cripte di Sant’Anastasio e San Secondo e la chiesa di San Pietro in Consavia, grandi testimonianze dell’eccellenza artistica della prima metà dello scorso millennio.

Parma

Le città da visitare in autunno, Parma

Quasi nel mezzo tra Milano e Bologna troviamo Parma, la città nota per l’incredibile prosciutto ma anche per la gastronomia in generale, di ottima qualità come praticamente ovunque in Emilia.

E’ una città molto giovane grazie alla presenza della Università degli Studi, una tra le più antiche in Europa. Qua è fondamentale vedere Piazza Duomo, la Cattedrale con i suoi affreschi, il Teatro Regio del XIX secolo e anche il Palazzo Pilotta con il suo incredibile Teatro Farnese al suo interno.

Ferrara

Le città da visitare in autunno, Ferrara

Senza bisogno di cambiare regione possiamo visitare Ferrara, la città degli Estensi e del suo magnifico Castello.

Il modo ideale per visitare Ferrara è in sella ad una bicicletta o a piedi, in modo da poter assaporare ogni angolo della città. Ed essendo una città in cui il caldo afoso certo non manca, l’autunno si rivela vincente per visitarla con calma e prima che arrivi la consueta nebbia invernale.
Da non perdere la Cattedrale ed il Palazzo dei Diamanti.

In questo articolo potrete approfondire la conoscenza di Ferrara.

Siena

Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Avventurandoci nella regione più pittoresca ed artistica d’Italia, la Toscana, non può mancare una visita alla piccola ma, senza dubbio, graziosa città di Siena.
Non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo, la città di Siena è famosa per la magnifica Piazza del Campo, luogo in cui in estate si corre il Palio, probabilmente il più importante di tutto il mondo.

In autunno tutte le grandi folle accorse qua per il Palio si sono ormai dileguate, rendendo la pacifica città perfetta per essere visitata.
In Piazza del Campo merita almeno un attento sguardo la Torre del Mangia, l’imponente torre di 88 metri adiacente al Palazzo Comunale.
La visita a Siena prosegue nel Duomo di Santa Maria Assunta, un perfetto esempio di stile gotico toscano.
La cattedrale conserva numerose opere d’arte di grande valore, create per mano di artisti dal calibro di Michelangelo, Donatello, Bernini e Pinturicchio.

Viterbo

Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Proseguiamo nel cuore dell’Italia, a Viterbo, capoluogo dell’omonima provincia situata a nord di Roma.

La città è nota per il suo pittoresco centro storico medievale, nel quartiere San Pellegrino, situato sul percorso della via Francigena. Qua sarà possibile osservare ed ammirare la perfetta conservazione di edifici e torri risalenti al 13° secolo.
Da non perdere l’imponente Palazzo dei Papi, con la splendida loggia, e la Cattedrale di San Lorenzo. Ai dettagli architettonici medievali si sono aggiunti quelli rinascimentali nel corso dei secoli.

Arezzo, guida turistica di viaggioArezzo, guida turistica di viaggio
Arezzo, guida turistica di viaggio del comune toscano con un centro storico ricco di cultura ed edifici religiosi. Ecco cosa vedere ad Arezzo.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Per concludere il viaggio ci spostiamo nella costa adriatica della nostra penisola, a poca distanza dal litorale troviamo la graziosa città d’arte di Ascoli Piceno.
La caratteristica Piazza del Popolo, con la sua pavimentazione e i suoi edifici in travertino è senza alcun dubbio la parte più bella e caratteristica della città.

Qui sono situati il Palazzo dei Capitani del Popolo, da cui la piazza prende il nome, il noto edificio medievale caratterizzato dalla suggestiva torre merlata e l’abside della chiesa di San Francesco in stile gotico. Da non perdere anche la Cattedrale di Sant’Emdio, in Piazza Arringo.
Una città dunque tutta da esplorare, anche nella provincia, dove troviamo Montemonaco. Questo borgo è considerato uno dei luoghi più belli di tutto il mondo.

Scopri di più:

Pisa, ecco cosa visitare nella città della Torre
Arezzo, guida turistica di viaggio

 

Condividi su: