Arinsal, il borgo con la stazione sciistica di Andorra

Arinsal, il borgo con la stazione sciistica di Andorra


Condividi su:

Cosa vedere ad Arinsal, Andorra

Tutti gli articoli del Principato di Andorra
Cosa vedere ad Arinsal, mappa
© Google Maps

icona-articoloPiccolo villaggio in un piccolo principato indipendente posizionato sui Pirenei, Arinsal si trova a una altitudine compresa tra i 1550 e i 2560 metri. Facile comprendere come questo borgo sia apprezzato soprattutto nei mesi invernali, grazie alla stazione sciistica che regala attività sportive e non solo. Arinsal richiama infatti un turismo interessato allo sci e allo snowboard, grazie anche a una delle scuole di sci più importanti a livello europeo. Arinsal in estate offre invece la possibilità di passeggiare tra sentieri e pedalare alla ricerca di un luogo di assoluto relax, magari lungo la riva di un laghetto.


Arinsal

 

Cosa vedere ad Arinsal, impianto di risalitaSe avete deciso di visitare Arinsal in inverno potrete passare l’intera giornata sulle Alpi a sciare. Al vostro ritorno in albergo vi attenderà la classica cucina catalana, più tipica che quella francese, a volte ad ogni modo lo stesso proposta. Dopo cena i locali che vi attendono per concludere la serata sono davvero tanti ma anche la possibilità di proseguire a divertirsi sciando sulle piste illuminate. Nel periodo estivo le stesse piste diventano il punto di partenza per esplorare i dintorni in mountain bike o per fare trekking respirando a pieni polmoni.

I tanti sentieri sono dedicati ai vari gradi di esperienza, dai più semplici da percorrere in poco più di mezz’ora fino a quelli impegnativi del Pic de Sanfons che richiedono invece oltre 5 ore per essere completate. In estate il turismo di massa lascia spazio a una vacanza più a misura d’uomo, grazie alla minore affluenza sempre però compensata dalle iniziative proposte dai alberghi e ristoranti, tra gli altri.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo il lago Engolaster del Principato di Andorra

Come arrivare ad Arinsal

 

Cosa vedere ad Arinsal, veduta del borgoPer raggiungere Arinsal e il piccolo Principato di Andorra l’aeroporto consigliato è quello di Barcellona, raggiungibile direttamente da numerosi scali italiani. Una volta atterrati vi attende un percorso di quasi 4 ore prima di raggiungere Andorra. Numerosi alberghi organizzano transfer, informatevi su costi e modalità prima di valutare altre opzioni. Se invece preferite la comodità di noleggiare un auto direttamente in aeroporto ricordatevi di sottolineare che andrete ad Andorra (è comunque uno Stato estero) in modo che la macchina sia anche dotata di pneumatici invernali e catene.

Arrivati poi ad Arensal vi accorgerete subito che la vostra destinazione è una meta frequentata in particolar modo dagli inglesi che da tempo l’hanno eletta una delle loro mete invernali. L’ingresso ad Andorra è sottoposto a un controllo doganale, prestate attenzione a ciò che intendete importare o esportare. E’ piuttosto comune che il vostro veicolo venga controllato, quindi verificate che le gomme e le catene siano entrambi in buono stato.

Una volta entrati ad Andorra, essendo priva di autostrade, verificate i limiti, mai superiori ai 90 km/h, in ogni caso. Non superateli anche perché i controlli sono frequenti anche mediante autovelox fissi e mobili.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco Caldea, il centro termale più votato al mondo

Dove dormire ad Arinsal

 

Cosa vedere ad Arinsal, pista sciisticaCon poco più di 1.600 abitanti, Arensal è una struttura turistica ben organizzata. Diversi sono gli hotel della cittadina, per tutte le tasche.

Se non avete esigenze particolari, un buon albergo è l’Hotel Micolau (hotel-micolau.com), un due stelle piuttosto piccolo recentemente rinnovato e vicinissimo al centro cittadino.
Tutte le stanze hanno la connessione internet wifi e le dotazioni tipiche di un hotel di questa categoria con un tv collegato via satellite. Sono disponibili stanze familiari con 2 letti matrimoniali/doppi.

Se volete invece godere della comodità per le piste da sci potreste valutare l’Aparthotel Patagonia (qui il sito ufficiale in italiano). E’ un 4 stelle proprio collegato con la stazione sciistica di Vallnord, Arinsal. E’ comodo anche per raggiungere il centro città di Andorra e la sua zona dedicata allo shopping.  E’ un hotel di categoria superiore quindi vi attenderà al vostro rientro dalle piste una sauna, un centro massaggi e un servizio di mini club per i più piccini.

Ultimo aggiornamento 26 maggio 2021


Condividi su: