Il quartiere di America-Mura a Osaka

America-Mura, Osaka | Il quartiere di America-Mura a Osaka


Condividi su:

America-mura Osaka

Leggi tutti gli articoli del Giappone

Mappa America-mura Osaka
Mappa America-mura Osaka

Icona articoloNel cuore di Osaka, all’estremità occidentale del quartiere di Chuo-ku, si trova l’America-Mura, indicato anche come Amerikamura o Amemura, come i cittadini amano chiamarlo. È un’area, relativamente piccola, alla moda, molto frequentata dai giovani e dai turisti. Si tratta anche di un punto di riferimento per lo shopping a Osaka, in particolare per l’abbigliamento, grazie alle decine di negozi e boutique che qua hanno sede.
Prima di scoprire l’America-Mura dobbiamo fare un passo indietro nel tempo, tornando negli anni ’70 del XX secolo.

OneMag-logo
Link-uscita icona Tutte le cose da vedere a Osaka, la terza città del Giappone

Cosa vedere all’America-Mura di Osaka

L’America-Mura, traducibile in villaggio americano, è stato un centro culturale giovanile di Osaka di primaria importanza. Il suo ricco passato da quartiere cool ci ha permessi oggi di godere di una ricca eredità: strade e piazze straripanti di negozi e centri commerciali di ogni genere. È piacevolmente caotico, sempre stracolmo di giovani ragazzi e caratterizzato da alti edifici che formano canyon di cemento con enormi insegne pubblicitarie, creatività al neon e una ricchissima street art. Nascosta sulla cima di un edificio, in bella vista, si erge anche una copia in miniatura della Statua della Libertà.

Ma come mai questa “ossessione” per l’America? A partire dagli anni ’70, fino alla fine degli anni ’90, l’Amerikamura di Osaka divenne il punto di riferimento per la comunità giovanile della città, attratta dai numerosi negozi che offrivano prodotti di fattura americana. Oltreoceano, negli ⇒ States, imprenditori e commercianti videro nel Giappone una nuova frontiera per il business, aprendo rotte d’export molto floride.
Inoltre, un gran numero di americani, attratti dalla ricca richiesta dei loro prodotti a Osaka, si trasferirono in città, rendendo questa parte del quartiere di Chuo-ku un vero e proprio villaggio americano.

L’America-mura si sviluppa attorno al Nishi-Shinsaibashi, una subzona di Chuo-ku di Osaka. I giapponesi definiscono il quartiere come il ⇒ Shibuya dell’ovest, data l’immediata somiglianza con il quartiere di Tokyo, dove in comune hanno l’elevato numero di negozi ed esercizi commerciali.

Il centro dell’area è dettato dal parco Mitsu, e nel quartiere vi si trovano oltre 20 locali di musica live, con spettacoli che si tengono ogni giorno, a qualsiasi ora. Non mancano pub e night club, garantendo divertimento durante l’intero arco della giornata. Se si visita l’Amemura di sera è bene prestare molta attenzione. Dato che si tratta di un quartiere molto trafficato da turisti e giovani è sempre nel mirino di borseggiatori.

Si può raggiungere facilmente l’America-mura con i mezzi pubblici. Il centro del quartiere si raggiunge in meno di 5-10 minuti dalla stazione di Shinsaibashi, parallela alla main street di Midosuji, che percorre Osaka da nord a sud, passando per tutti i principali quartieri cittadini.


 

Condividi su: