Albufeira, la capitale delle vacanze portoghesi

Cosa vedere ad Albufeira, la capitale delle vacanze portoghesi. Tra le cose da vedere ad Albufeira segnaliamo la Torre dell'Orologio posta nella centralissima Rua dos Sinos della Città Vecchia, la Chiesa Madre nella Rua Nova da Igreja, la Cattedrale di Sant'Anna e il Museo archeologico. Tra le cose da visitare ad Albufeira ricordiamo il parco avventura Parque Luso Aventura e lo Zoomarine Algarve, un giardino zoologico marino. Tra le cose da non perdere ad Albufeira, inoltre, annoveriamo la Praia dos Pescadores, la Praia de São Rafael, la Praia da Oura e la Praia da Falesia. Ecco cosa vedere ad Albufeira.

Guida di Albufeira

icona-articolo

Cosa vedere ad Albufeira.
Ci troviamo nel sud del Portogallo, nella regione dell’Algarve, dove troviamo Albufeira, una delle località portoghesi più famose. Ogni estate, infatti, viene letteralmente presa d’assalto da migliaia di vacanzieri di varia provenienza per la sua incredibile bellezza. E cosi i suoi 35 mila residenti diventano quasi 4 volte tanto nei mesi più caldi, arrivando anche a crescere ulteriormente nei tanti weekend dove è il mare ad attirare il grande pubblico.
Una volta qua, dove oggi sorge una meta ricca di spiagge e servizi, si trovava unicamente un villaggio di pescatori, un piccolo centro abitato realizzato con case tipicamente basse con le barche ormeggiate nel porto e qualche bar per trascorrere il tempo libero.
Oggi è diventata una città con ogni confort, con tante spiagge e una vita notturna che è tra le più frenetiche del Portogallo. E’ di fatto una capitale del turismo, frequentata soprattutto da inglesi ma anche dai popoli del nord Europa che qua vengono per riposarsi e per apprezzare le gioie di una vacanza di mare.
Grazie al suo clima quasi perfetto, l’estate è calda ma non troppo umida, perfetta per passeggiare e per rilassarsi sdraiati sotto il sole.

Cosa vedere a Albufeira

Il modo migliore per scoprire cosa vedere ad Albufeira è iniziare dal suo pregevole centro storico. E’ la parte più interessante per scoprire la storia del vecchio borgo di pescatori e per entrare nella tipica atmosfera della città portoghese.
Il centro è ricco di edifici storici, molti dei quali ricostruiti dopo un devastante terremoto che nel 1775 ha distrutto buona parte della città. Non sono pochi, tuttavia, le attrazioni ed i palazzi residenziali rimasti incolumi o quasi, e ancora oggi visibili nella sua bellezze.

– Torre dell’Orologio

La Torre do Relógio è il simbolo della città. Posto nella Città Vecchia è tra le principali cose da vedere ad Albufeira, soprattutto come vero e proprio punto di riferimento. Siamo nella centralissima Rua dos Sinos, quasi nel fulcro di Algarve.
Oggi la Torre dell’Orologio è la prima attrazione citata nella guida di Albufeira, con la sua campana che scandisce, ogni ora, il tempo.
Quella che oggi possiamo ammirare è la versione restaurata del 1755.

– Igreja Matriz

Cosa vedere ad Albufeira, la Chiesa Madre

In Rua Nova da Igreja troviamo uno degli edifici religiosi più rappresentativi e imperdibile tra le cose da vedere ad Albufeira. La Chiesa Madre è stata costruita nel 1782 sui resti di quella che in precedenza era una precedente chiesa, distrutta anch’essa dal terremoto del 1755.
Il suo stile neoclassico presenta quattro cappelle laterali e, tra le altre cose, due sale laterali che sono dedicate alla Madonna di Fatima.

Degno di nota è un magnifico dipinto del pittore Albufeirense Samora Barros che abbellisce l’altare maggiore della chiesa e fa da sfondo all’immagine della Madonna della Concezione, patrona di Albufeira.

– Museo Archeologico

Cosa vedere ad Albufeira, il Museo archeologico

Qui in precedenza aveva sede il Palazzo Municipale. Dagli anni ’80 dello scorso secolo è invece la sede del Museo Civico Archeologico, splendido edificio di due piani con vista sul mare.
Al suo interno sono conservati numerosi reperti legati alla storia della città e per questo da inserire tra le cose da vedere ad Albufeira. Si parte dalla preistoria fino all’età moderna per scoprire uno dei musei più interessanti, al cui interno troviamo una necropoci e diversi elementi recuperati dalla vecchia chiesa parrocchiale di Albufeira dopo il crollo a causa del terremoto.

– La Cattedrale di Sant’Anna

Cosa vedere ad Albufeira, la Cattedrale di Sant'Anna

Altro punto suggestivo da inserire tra le cose da vedere ad Albufeira è la Cattedrale di Sant’Anna. Costruita nel XVIII secolo e posta nel centro storico cittadino, la Cattedrale è nota per il suo meraviglioso altare in legno, intarsiato e riccamente decorato.
La chiesa ha un’unica navata e tre cappelle. L’altare maggiore barocco ha una statua centrale di Sant’Anna fiancheggiata da San Giuseppe e il bambino Gesù  e dal marito San Gioacchino. Ci sono altre statue scolpite all’interno della chiesa tra cui una bella di Cristo crocifisso.
Da non perdere i festeggiamenti dedicati alla Cattedrale, Festa Nossa Senhora da Orada, che si svolgono il 14 agosto con la processione della Vergine Maria e di Gesù bambino che si conclude con una piccola traversata in barca.

OneMag - Logo Micro
Cosa vedere a Beja, Portogallo

Le spiagge di Albufeira

Cosa vedere ad Albufeira, le spiagge, Praia dos Pescadores
Praia dos Pescadores

Le spiagge di Albufeira sono una delle principali ragioni per una vacanza ad Albufeira.
Qui sono presenti alcune delle più belle spiagge dell’Algarve.
La principale spiagge è l’ampia Praia dos Pescadores, quella più vicina al centro storico e di conseguenza quella più visitata. Da prestare attenzione in alta stagione quando, grazie alla posizione ma anche all’acqua pulita e calda, è frequentatissima.
Praia de São Rafael è una delle più belle spiagge di tutta la regione, una distesa di sabbia bianca con un contorno verde e ricca di vento, protetta tuttavia dalle scogliere che la circondano. E’ anche la spiaggia perfetta per passeggiare nei suoi tanti piccoli sentieri che promettono una visuale del mare da diverse prospettive.
La Praia da Oura è posta ad est di Albufeira, in quello che è il quartiere Areias de São João. E’ nelle vicinanze del centro più moderno della città ed è perfetta per passarci la serata, quando la movida notturna la riempie di giovani e turisti pronti a festeggiare. La sua sabbia dorata e le sue dimensioni non eccessive, la rendono perfetta per una pausa di relax anche in famiglia. E’ tuttavia una spiaggia piuttosto selvaggia e per questo apprezzata per la sua scenografia invidiabile. E’ anche la spiaggia preferita dai surfisti, grazie ad una costante presenza di giornate ventose.
Per concludere altrettanto scenografica è la Praia da Falesia, una serie di formazioni rocciose che contrastano un panorama di natura quasi incontaminata.

OneMag - Logo Micro
Obidos, l’affascinante cittadina ad un ora da Lisbona

Albufeira in famiglia

Cosa vedere ad Albufeira, Zoomarine Algarve
Zoomarine Algarve

Oltre a rilassarsi e a giocare in spiaggia, i più piccoli potranno divertirsi nei parchi divertimento, da inserire tra le cose da vedere ad Albufeira soprattutto se si viaggia in famiglia.
Tra questi segnaliamo il parco avventura Parque Luso Aventura, inserito in un meraviglioso contesto verde. Propone diversi percorsi ad ostacoli in tipico stile avventuroso. E’ consigliato per bambini di almeno 4 anni di età.

Imperdibile tra le cose da vedere ad Albufeira anche lo Zoomarine Algarve, un giardino zoologico marino in cui sono presenti delfini, foche e pappagalli tropicali. I più piccoli potranno divertirsi con una simpatica mostra dedicata ai dinosauri.
All’interno è presente, per concludere al meglio la visita, un eccellente parco acquatico.

OneMag - Logo Micro
Cosa vedere a Sintra, Portogallo

Come raggiungere Albufeira

Cosa vedere ad Albufeira, come raggiungere Albufeira, aeroporto di Faro
L’aeroporto di Faro

Dall’Italia è possibile raggiungere Albufeira in aereo, grazie alla presenza del vicino aeroporto di Faro. Le compagnie lowcost EasyJet e Ryanair collegano direttamente Milano e Napoli mentre molte altre città con uno scalo, di solito a Monaco o in altre città della Germania oppure a Lisbona.
Una volta arrivati all’aeroporto di Faro è possibile raggiungere in taxi Albufeira (costo intorno ai 30€) oppure in Minivan con autista nel caso siate in numero maggiore (circa 40€ per 8 persone).
Tutte le principali compagnie di noleggio sono disponibili all’aeroporto di Faro
.
Se desiderate invece raggiungere Albufeira in bus dall’aeroporto troverete corse ogni 30 minuti circa dalle 06:30 e le 19:00, i biglietti sono acquistabili anche a bordo.
Dalle altre zone dell’Algarve è possibile raggiungere via autobus e treno Albufeira, sia da Portimao che da Faro, le principali mete turistiche della zona.

Condividi su: