Le 15 migliori spiagge dell’Africa

Tutti gli articoli a tema spiagge

icona-articoloOltre 30.000 km di costa distribuita nei 54 paesi che compongono il continente africano. Proviamo a scoprire quali sono le spiagge più belle dell'Africa, passando dal Madagascar con la sua costa di oltre 4.800 km per raggiungere località decisamente più remote, come le isole poste al largo, come île Saint-Marie. Mozambico e Sudafrica sono i successivi paesi con il tratto costiero più lungo senza però dimenticarsi il nord del continente, dove Kenya e Tanzania riescono a offrire tratti di spiaggia del tutto incontaminati.

Proviamo quindi a scoprire quali sono le spiagge più belle dell'Africa.

Le 15 spiagge più belle dell'Africa

 

Numero 15 (quindici) OneMagSpiaggia di Nungwi, isola di Zanzibar, Tanzania

Le migliori spiagge dell'Africa, Nungwi Beach, Zanzibar

Iniziamo a scoprire le migliori spiagge dell'Africa dalla Tanzania e più precisamente dalla spiaggia di Nungwi.

Affacciata sull'Oceano Indiano, le acque da queste parti sono trasparenti e calde, con tante sfumature da regalare a ogni sguardo emozioni diverse. Sabbia bianca e vista paradisiaca è la principale caratteristica, posta a breve distanza da Zanzibar. Parzialmente assegnata ai tanti hotel che qua affacciano, sono molti i tratti liberi dove potersi rilassare e nuotare ammirando il fondo che sembra ricoperto da soffice neve.

Ottimo per le immersioni, la spiaggia di Nungwi ha un litorale profondo e con barriere coralline imperdibili. La riva è invece caratterizzata da molti alberi di banana e cocco che forniscono naturale ombra, ottima nelle giornate dal sole cocente. Con un clima di tipo monsonico, la Tanzania è ottima da luglio a marzo mentre in aprile, maggio e novembre troverete la stagione delle piogge, meglio evitarla se possibile.

 

Numero 14 (quattordici) OneMagIsola di Bazaruto, Mozambico

Le spiagge più belle dell'Africa, Isola di Bazaruto

Semplicemente unica. Siamo nell'isola privata di Bazaruto, nell'arcipelago al largo della costa del Mozambico.

Siamo naturalmente di fronte all'Oceano Indiano dove l’Arcipelago di Bazaruto è composto da sei isole paradisiache e nella più grande ha sede l'Anantara Bazaruto Island Resort, un lussuoso ed esclusivo beach lodge. L'isola del resto accoglie il visitatore con il suo incredibile fascino, dune di sabbia colorate con anche laghetti di acqua dolce, habitat per i più grandi dei caimani.

Parliamo naturalmente di una vacanza particolarmente lussuosa, con 44 ville che si affacciano sulla costa con tanto di pista di atterraggio ed eliporto privato. Sull'isola di Bazaruto si viene per il totale relax e privacy ma anche praticare sci d’acqua, windsurf ma anche snorkeling o vela, secondo i propri gusti.

 

Numero 13 (tredici) OneMagIsola di Mnemba, Zanzibar, Tanzania

Le migliori spiagge dell'Africa, Isola di Mnemba

Rimaniamo sempre in tema di esclusività per la prossima tra le spiagge più belle dell'Africa.

Siamo a nord di Zanzibar dove troviamo il piccolo atollo privato di Mnemba Island dove ha sede una unica struttura ricettiva, il → Mnemba Island Lodge. Sono una decina i bandas, dei piccoli cottage posti in posizione sopraelevata giusto sopra la bianca spiaggia tropicale. Ognuno di questi alloggi ha inoltre una piccola spiaggia privata, ideale per il massimo della privacy. Il resort è ovviamente un cinque stelle con tanto di ristorante che propone la cucina tipica locale, con pesce appena pescato, grigliate di carne ed enormi cesti di frutta tropicale.

Tante le attività che possono essere svolte in questa meta esclusiva tra gite in barca e le tipiche attività da praticare all'aria aperta. L'isola è lunga poco più di un chilometro e mezzo, un paradiso per pochi dove rimanere a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità.

 

Numero 12 (dodici) OneMagArcipelago delle Quirimbas, Mozambico

Le migliori spiagge dell'Africa, Arcipelago delle Quirimbas

Altro arcipelago, le isole Quirimbas sono composte da 32 isole a una quarantina di km dal confine con la Tanziania.

Anche qua ci attendono fondali incontaminati, natura intatta e un corallo che è simile per lo stato di salute a quello della Grande Barriera Corallina Australiana. Da arcipelago, inutile descrivere una spiaggia rispetto all'altra, praticamente ogni metro di costa è un piccolo paradiso, imperdibile e assolutamente rilassante. Isole e isolotti compongono questo arcipelago popolato da delfini, balene e pesci coloratissimi, anfratto ideale per le immersioni ma anche per andare alla scoperta della natura che qui non lascia certo spazio a dubbi, è praticamente incontaminata.

 

Numero 11 (undici) OneMagArcipelago di Lamu, Kenya

Le spiagge più belle dell'Africa, tramonto sulla spiaggia di Lamu in Kenya
Il tramonto sulla spiaggia di Lamu in Kenya

La città di Lamu, fondata nel XIV secolo sull'omonima isola a nord-ovest del Kenya, può essere considerata la città costiera più rilassante e rilassata del paese. Oltre agli inviti alla preghiera, nient'altro può disturbare la tranquillità del riposo dei viaggiatori.

Le spiagge a Lamu sono mozzafiato e si trovano non molto lontano da uno splendido parco nazionale ideale per attività di snorkeling. Shela Beach è uno dei luoghi preferiti dai turisti che amano uno stile di vita comoda e tranquilla. L'arcipelago di Lamu, a nord del Kenya, saprà sicuramente entusiasmarvi in queste imperdibili isolee dell'Oceano Indiano, ottime se siete alla ricerca di località tranquille ma non esclusive.

L'isola di Lamu è stata il centro della cultura swahili per oltre 700 anni e regala momenti imperdibili nei tanti resort che qua hanno sede. L'isola vanta anche alcune delle migliori spiagge dell'Africa con tanto di affascinante barriera corallina ma anche tante attività da praticare. Il momento migliore per andarci è tra novembre e marzo e questo tipo di arcipelago è indirizzato sia ai turisti avventurosi che a quelli interessati alla cultura. Magari abbinando al tutto un meraviglioso safari.

 

Numero 10 (dieci) onemagAnse Source D'Argent, La Digue Island, Seychelles

Le migliori spiagge dell'Africa, Anse Source D'Argent, La Digue Island, Seychelles

La prossima tra le spiagge più belle dell'Africa è anche tra le più fotografate in assoluto.

Siamo nel sudovest di La Digue dove troviamo Anse Source d’Argent, spiaggia nota per le sue invitanti formazioni rocciose che regalano un contrasto unico con la bianca sabbia giusto di fronte al litorale. Per arrivarci si dovrà transitare attraverso il parco di L’Union Estate, da cui una serie di cartelli conducono facilmente alla spiaggia.

Oltre alla particolare bellezza, la Anse Source d’Argent è apprezzata per la sua barriera corallina, diventando meta per tutti coloro che vogliono praticare lo snorkeling. Non solo, qua si viene per praticare ogni attività sportiva ma anche per vedere con i propri occhi i luoghi che sono stati protagonisti in diverse pellicole, tra cui Robinson Crusoe - La storia vera e Cast Away. Se avete scelto le Seychelles e vi trovate a La Digue, Anse Source d’Argent è davvero imperdibile, una tappa immancabile per scoprire le spiagge più delle dell'Africa.

 

Numero 9 (nove) onemagMauritius

Le spiagge più belle dell'Africa, una delle spiagge delle Mauritius
La spiaggia delle Mauritius

Questa spettacolare isola offre non solo una vacanza balneare lungo le spiagge di sabbia bianca, nuotando in acque blu cobalto, ma anche una ricca storia e diversità culturale.

L'isola Mauritius è visitabile tutto l'anno, ma ci sono alcuni precisazioni da fare. Tra Maggio e Novembre sono frequenti le piogge e forti raffiche di vento sulla costa orientale. Questo periodo è ideale per praticare il windsurf. La costa occidentale in questo periodo è perfetta per fare il bagno in acqua calda cristallina.

Se si visita l'isola tra Dicembre e Aprile la scelta migliore è la costa orientale, in modo particolare la zona di Belle Mare.

 

Numero 8 (otto) onemagAgadir, Marocco

Le più belle spiagge dell'Africa, Agadir

La città è nota ai suoi abitanti come città forte, chiaro riferimento alle possenti mura della rocca dell'Ufella.

Sono loro a separare la parte più antica della città dal resto, la parte più moderna realizzata in epoca successiva. Che una città cosi importante ospiti delle spiagge più belle dell'Africa non deve stupire: Agadir è una spiaggia che fino a poco tempo fa affacciava su un villaggio di pescatori che solo recentemente ha saputo espandersi a livelli impensabili fino a qualche decennio fa.

Tra le spiagge da scegliere nei dintorni merita visitare Tamraght, posta nell'omonimo villaggio. Raggiungibile in bus, auto o bicicletta la spiaggia di Tamraght è ottima da scegliere se si vuole godere di maggiore privacy e relax rispetto alla spiaggia più importante della città. Spostandosi un poco più distanti, a poco meno di una ventina di km a nord da Agadir, potrete invece raggiungere la Taghazout Beach, anch'essa posta nell'omonimo villaggio di pescatori di Taghazout. Questa piccola spiaggia incontaminata è conosciuta tra i surfisti come uno dei posti migliori in Marocco per praticare sport acquatici.

 

Numero 7 (sette) onemagWatamu, Kenya

Le migliori spiagge dell'Africa, WatamuSabbia bianca e una leggera brezza costante sono le caratteristiche peculiari della spiaggia di Watamu, in Kenya.

La cittadina, poco meno di 2.000 abitanti, ha anche un suo parco nazionale marino e nei suoi dintorni si possono ammirare le rovine di Gede. Siamo a un centinaio di km  da Mombasa e vicini a Malindi, lungo la costa dell'Oceano Indiano del Kenya. Le spiagge di Watamu sono caratterizzate da piccoli isolotti deserti, raggiungibili tramite comode passerelle naturali forniti dalla bassa marea, mentre tra le attività si potrà fare sci nautico o ammirare l'imperdibile barriera corallina.

Merita anche ammirare il litorale, completamente contornato da palme, dove hanno sede alcune storiche abitazioni risalenti al periodo coloniale. In giro il panorama è vario, tra abitazioni in parte fatiscenti e hotel di lusso che dispongono spesso di loro tratto di spiaggia privato.

 

Numero 6 (sei) onemag

Coffee Bay, Sud Africa

Le migliori spiagge dell'Africa, Coffee Bay, Sud Africa

Nella Wild Coast sudafricana si trova la Coffee Bay, splendida baia incontaminata in cui trovare uno dei più selvaggi territori del paese. Il villaggio di Coffee Bay, a soli 8 km lungo la strada da Hole, è un vero idilliaco paesino di mare, caratterizzato da casette e alloggi rustici, con splendide spiagge balneabili ed escursioni mozzafiato. La campagna circostante è aspra con alte scogliere e costellata dalle caratteristiche capanne rotonde e dal tetto di paglia. Il paesaggio è a dir poco spettacolare quanto selvaggio, composto da una flora selvaggia estremamente variegata e biodiverse, che rende questa una spiaggia ambita per le escursioni.

Numero cinque (5) OneMagTrou aux Biches, Mauritius

Le più belle spiagge dell'Africa, Trou aux Biches Mauritius

Le più belle spiagge dell'Africa, Trou aux Biches appartiene probabilmente a uno dei più iconici tratti litoranei delle Mauritius. La spiaggia è caratterizzata da una soffice sabbia bianchissima bagnata da una laguna con acque cristalline e dalle tonalità turchesi. La spiaggia appartiene al Trou aux Biches Beachcomber Golf Resort & Spa, tra i più esclusivi Beachcomber Hotels a Mauritius.

Grazie alla sua strategica posizione, sulla costa nord-occidentale delle Mauritius, e per il clima splendido, questa spiaggia si aggiudica di diritto il proprio posto tra le spiagge più belle di tutto il continente. Non certo per caso è anche una delle mete più ambite per i matrimoni di tutte le Mauritius.

 

Numero 4 (quattro) OneMagSandwich Harbour, Namibia

Le più belle spiagge dell'Africa, Sandwich HarbourSe volete un luogo davvero diverso, allora Sandwich Harbour fa indubbiamente al caso vostro.

Siamo sulla costa della Namibia e per raggiungerla dovrete attrezzarvi con guida e fuoristrada, essendo distante da qualsiasi rotta commerciale o turistica. In passato era presente un percorso attraversando le saline naturali e oggi il consiglio è di noleggiare sia l'auto adatta che scegliere una guida ma soprattutto chiedere se è consentito l'accesso a Sandwich Harbour, poichè diversi sono i divieti in tal senso.

Occorre infatti considerare che è piuttosto comune bloccarsi nelle alte dune di sabbia e richiedere soccorso non è cosi scontato. Un veicolo fermo non rappresenta solo una noia: il rischio è che la marea possa anche spostare in acqua il fuoristrada. Ecco la ragione dei divieti e dello spassionato consiglio di recarsi con qualcuno di davvero esperto. Si dovrà quindi scegliere il periodo di bassa marea e quindi ottenere il relativo permesso di accesso dall'ufficio locale del Ministero dell'Ambiente e del Turismo. Questo poichè la costa si trova all'interno del Parco Namib Naukluft.

Se questi ostacoli non vi sembrano insormontabili, preparatevi ad ammirare una meraviglia assoluta, uno dei due luoghi dove è possibile ammirare le dune proprio sull'oceano, oltre che un paradiso se volete ammirare le più impensabili specie di uccelli. Consigliato agli avventurosi ma prudenti.

 

Numero 3 (tre) OneMagCittà del Capo, Sud Africa

Le migliori spiagge dell'Africa, Città del Capo, Sud AfricaAnche la capitale legislativa del Sudafrica ha delle meravigliose spiagge, tra le più belle del mondo.

Qui occorre solamente fare una scelta e decidere quale visitare per prima. Eccone alcune.

  • Boulders Beach,  una spiaggia di sabbia soffice che ospita una grande colonia di pinguini africani in via di estinzione;
  • Clifton, a soli dieci minuti dal centro città e comprende quattro splendide baie sulla spiaggia che sono riparate dal vento di sud-est di Città del Capo;
  • Blouberg,  offre le migliori viste sulla Table Mountain e una delle migliori destinazioni per il kitesurf al mondo;
  • Camps Bay, la spiaggia più famosa di Città del Capo con una striscia di palme ricca di ristoranti alla moda, caffè e bar alla moda;
  • Muizenberg, adatto alle famiglie con acqua calda; popolare tra i surfisti.

Qualunque sia la spiaggia che deciderete di visitare per prima, ricordate che il periodo migliore è quello che ha inizio a metà dicembre e termina a fine marzo.

 

Numero 2 (due) OneMagDiani Beach, Kenya

Le migliori spiagge dell'Africa, Diani Beach in KenyaTra le migliori spiagge dell'Africa, impensabile non citare Diani Beach, la principale stazione balneare della costa meridionale del Kenya.

Siamo a circa una quarantina di km da Mombasa dove la spiaggia Diana offre quanto di meglio possa cercare il turista intenzionato a trascorrere qualche ora in completo relax. Basterà appoggiare il proprio asciugamano su una delle sedie a sdraio per ammirare la spiaggia di sabbia bianca costeggiata da palme, lasciando scorrere lo sguardo sulle acque cristalline offerte dall'Oceano Indiano. Molto affollata, meglio godere di Diani Beach nelle spiagge private dei tanti alberghi che qua sono stati nel tempo costruiti, lasciando da parte i tratti liberi, quelli che purtroppo sono quasi del tutto invasi da venditori ambulanti e da numerosi visitatori non certo alla ricerca di pace e relax.

 

Numero 1 (uno) OneMagSpiaggia di Chave, Capo Verde

Le migliori spiagge dell'Africa, Spiaggia di Chave a Capo VerdeConcludiamo la nostra rassegna sulle migliori spiagge dell'Africa spostandoci alla Praia da Chave, sull'isola di Boa Vista di Capo Verde.

Una decina di km di lunghezza a forma di mezzaluna, questa spiaggia è placatamente adagiata su acque limpidissime, tipiche di Capo Verde. Con le sue acque ideali per lo snorkeling, la Praia da Chave è indubbiamente tra le migliori spiagge di Capo Verde e tra le più frequentate, nonostante non sia certo difficile trovare zone completamente deserte. Nonostante possa sembrare una spiaggia senza alcuna manutenzione, viene costantemente pulita e priva di qualsiasi rifiuto. Da scegliere per una totale immersione nel puro e semplice relax.

 

Continua a scoprire l'Africa: