Indice
Le regole per acquistare casa a New York
Il mercato immobiliare nella Grande Mela è in continuo sviluppo, prendere in considerazione l’acquisto di un appartamento nella città potrebbe essere una scelta da considerare.
Ma prima di agire è importante considerare molti fattori.
I costi preliminari
Acquistare da una cooperativa
Per acquistare da una cooperativa, il consiglio è di possedere tutti i documenti fiscali necessari.
L’attesa
Finché non si ha un contratto pienamente eseguito, il che significa che sia acquirente che esercente hanno firmato e ricevuto le dovute copie, ambedue le parti possono ritirarsi dalla trattativa senza alcuna penalità. In genere servono 2-3 mesi dall’offerta per concludere la trattativa.
Proprio come qualsiasi cosa nella vita, le cose possono cambiare o cadere senza preavviso. Va quindi ricordato che la procedura contrattuale richiede tempo.
La regola dei 5 anni
L’importanza di una ultima visita
Prevedete sempre una ultima visita prima di concludere definitivamente.
Lo scopo è assicurarsi che l’appartamento si trovi nelle stesse condizioni in cui si trovava al momento della vostra scelta.
Si dovranno cercare difetti piuttosto importanti, magari provocati da eventi di tipo atmosferico o simile.
Non escludete che in questo tempo il vicino del piano superiore abbia allagato casa o eventi insoliti. Vista l’attesa numerose potrebbero essere le situazioni poco piacevoli che potrebbero essersi verificate.
Fai domande e guarda intorno all’edificio
Non esitare ad ascoltare eventuali rumori. Meglio painifica una visita negli orari serali in modo da verificare se i tuoi vicini hanno la tv troppo alta oppure se al piano superiore si danno feste rumorose.
Evitate di prendervi in carico problemi non vostri, verificate e richiedete una conferma scritta se non siete convinti.
Procedure legali
Più che al solito agente di vendita, ad ogni modo estremamente utile, fatevi aiutare da un legale per la stesura del contratto e per farvi seguire in tutti gli aspetti.
A New York l’utilizzo di un legale è pratica molto più comune che in Europa. Non temete di cercarne uno che sia in grado di esservi utile.