I 10 acquari migliori al mondo
Condividi su:

Gli acquari più belli al mondo

Icona articolo

Da sempre gli acquari sono una delle attrazioni imperdibili durante la visita di una città. Del resto passeggiare tra vasche contenenti milioni di acqua e migliaia di pesci ha da sempre affascinato chiunque, specie quando propongono specie marine insolite. Gli acquari sono una attrazione che non conosce stagione, località o qualsiasi altro limite.

Ecco alcuni tra gli acquari più belli del mondo, sia per la loro vastità dell’acqua contenuta oppure per la scenografia o anche per la struttura.
Pronti a scoprire gli acquari più belli al mondo?

Quali sono e dove trovare
gli acquari più belli al mondo

 

Numero 1 (uno) OneMagBerlino – Aquadom

Gli acquari più belli al mondo, Berlino Aquadom

Tra gli acquari più belli al mondo, inevitabile trovare l’Aquadom di Berlino, gestito all’Acquario Sea Life Berlin e inserito all’interno del Radisson Blu Hotel. Siamo di fronte a una inconsueta forma cilindrica, caratterizzato anche da un ascensore che permette di risalire attraverso l’acqua. Dall’aspetto sobrio ed elegante, l’AquaDom ha oltre 1 milione di litri di acqua marina ed è situato in centro città, vicino al fiume Sprea a poca distanza dall’Isola dei Musei e al Palazzo Reale.

All’interno vi attendono oltre 1.500 pesci tropicali di oltre 50 specie diverse. La sua costruzione risale al 2003 e l’attrazione ha saputo valorizzare anche l’annesso Blu Raddisson Hotel. Se decidete di visitarlo non dimenticatevi di salire sull’ascensore che arriva giusto sotto il tetto dell’albergo da dove godere di una visuale esclusiva.

 

  OneMag-logo
Link-uscita icona Scopri Berlino, ecco la guida completa per visitare la capitale della Germania

 

Numero 2 (due) OneMag

Atlanta – Georgia Aquarium

Gli acquari più belli del mondo, Georgia AquariumTra le attrazioni più visitate di Atlanta, il Georgia Aquarium è suddiviso in varie aree tematiche che renderanno la vostra permanenza ancora più interessante. Inaugurato nel 2005, il Georgia Aquarium era l’acquario più grande del mondo, primato perso nel 2012 e oggi posizionato al terzo posto dopo il Chimelong Ocean Kingdom della Cina e dal SEA Aquarium di Singapore.


Al suo interno oltre 500 specie differenti che insieme formano gli oltre 120.000 esemplari visibili in questo acquario tra i più belli del mondo. Le sue dimensioni, imponenti, sono visitabili attraverso dei nastri trasportatori che consentono di visitare agevolmente i padiglioni. Le sezioni sono la Georgia Explorer, dedicata ai più piccolo, con squali e tartarughe marine, la River Scout, con flora e fauna acquatica della zona e la Cold Water Quest, con mammiferi e pesci delle regioni polari.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Vuoi scoprire quali sono, oltre Atlanta, le 10 città americane più visitate?

 

Numero 3 (tre) OneMag

Valencia – Oceanografic

Gli acquari più belli al mondo,, Valencia Oceaonografic

Oltre 500 specie diverse per un totale di quasi 50.000 pesci compongono l’Oceanografic di Valencia, uno tra i migliori acquari del mondo e il più grande d’Europa. Nella sua struttura, su due piani, ospita oltre 45.000 esemplari di 500 specie diverse distribuiti lungo nove torri sottomarine che rappresentano i principali ecosistemi del pianeta. L’Acquario di Valencia è situato nel complesso architettonico avanguardista della Città delle Arti e delle Scienze, la Ciutat de les Arts i les Ciències.

Sono otto gli ambienti che lo caratterizzano, dal Mediterraneo fino a raggiungere le zone umide, quelle temperate e tropicali e le zone oceaniche. Nella sezione dedicata all’Antartico, quella dei pinguini, troverete una installazione che inizia nella parte interna dell’edificio per concludersi all’esterno. Interessante da visitare l’area completamente all’aperto dedicata alle isole sudamericane e l’ultima delle zone, quella dedicata all’Artico che comprende invece alcuni tra i mammiferi marini più insoliti alle nostre latitudini, come il beluga.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Voglia di vacanze a Valencia? Ecco tutto quello che dovete sapere

 

Numero 4 (quattro) OneMag

California – Monterey Bay Aquarium

Gli acquari più belli al mondo, Monterey bay AquariumFondato nel 1984 su quella che in passato era una fabbrica di sardine, il Monterey Bay Aquarium conserva al suo interno migliaia tra piante e animali, per un totale di oltre 600 specie esposte. In totale l’acquario californiano ospita oltre 35.000 animali marini, tra cui meritano particolarmente ammirare alcuni esemplari di squalo bianco ma soprattutto il tonno rosso e il tonno albacora, entrambi insoliti per una struttura di acquario.

Suddiviso in 9 aree tematiche, il Monterey viene soprattutto visitato per il suo tunnel trasparente lungo ben 155 metri che permette di osservare da molto vicino gli esemplari, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Altra esperienza naturale in California? Ecco il Lassen Volcanic Park, il vulcano dormiente

 

Numero cinque (5) OneMagGiappone – Okinawa Churaumi Aquarium

Gli acquari più belli al mondo,, Okinawa Churaumi Aquarium

L’Acquario Churaumi è sicuramente tra i migliori acquari del Giappone. Inserito all’interno dell’Ocean Expo Park, si trova a nord di Okinawa. Dopo la sua inaugurazione nel 1975 è stato completamente ristrutturato e riaperto nel 2002 e nel 2010 l’acquario ha dato il benvenuto al ventimillionesimo visitatore.

L’acquario si sviluppa su tre piani con l’ingresso al terzo piano e l’uscita al primo piano. Subito dopo l’ingresso troviamo una piscina in cui i visitatori possono toccare con mano le stelle marine, i tanti coralli vivi e conchiglie. All’interno avrete modo di visitare ben 77 vasche di acqua salata e dolce, con circa 750 specie di creature marine e oltre 80 specie diverse di coralli. Nella vasca principale, noto come il Mare di Kuroshio, incontrerete invece lo squalo balena, la cui dimensione può raggiungere i 12 metri di lunghezza. Facile comprendere quindi la dimensione di questa enorme vasca. Tra gli acquari più belli del mondo, il Churaumi incuriosisce giù prima di accedere: qui è infatti presente la scultura più grande del mondo che da il benvenuto ai suoi visitatori.

 

  OneMag-logo
Link-uscita icona Voglia di conoscere il Giappone? Ecco Tokyo Dome e le sue vicinanze

 

Numero 6 (sei) onemagDurban – uShaka Marine World

Gli acquari più belli del mondo, uShaka Marine WorldA differenza delle altre strutture, l’uShaka Marine World è un vero e proprio parco acquatico basato principalmente sulle varie attrazioni, tra cui piscine e scivoli. Al suo interno, proprio nel centro della struttura, è posizionato il più grande acquario di tutto il continente africano. Non solo, dentro l’acquario ha anche sede uno stadio da 1200 posti dove poter ammirare i delfini e uno stadio dedicato invece alle foche.

Sea World incorpora anche le strutture di ricerca dell’Oceanographic Research Institute (ORI) che gestisce e protegge la comunità scientifica e ambientale di Sea World e SAAMBR nel suo insieme. La forma dell’edificio richiama quello di un’antico relitto, rendendo ancora più avvolgente l’esperienza. Il uShaka Marine World è il 5° acquario più grande al mondo per volume d’acqua contenuto.

 

  OneMag-logo
Link-uscita icona Voglia di esperienze nuove in Sudafrica? In questo articolo te ne proponiamo alcune

 

Numero 7 (sette) onemag

Cina – Shanghai Ocean Aquarium

Gli acquari più belli al mondo, Shanghai Ocean Aquarium
Meta imperdibile tra i migliori acquari del mondo, l’Ocean Aquarium di Shanghai è ubicato nel quartiere finanziario della città, nel modernissimo quartiere di Pudong. La sede dell’acquario è facilmente riconoscibile per i due edifici piramidali per un’estensione complessiva di 20 mila metri quadri. Al suo interno sono ospitate quasi 500 specie di animali marini la cui provenienza è da ogni zona del mondo.

L’Ocean Aquarium vanta il più lungo tunnel trasparente per l’osservazione marina al mondo, lungo 155 metri. Interessanti le zone espositive, suddivise principalmente per area geografica. Si parte dalla Cina, ovviamente, sino a passare all’Australia e alla sua coloratissima barriera corallina, viaggiando fino al Sud America e ancora all’Africa, senza dimenticare il Sud-Est Asiatico e le acque polari. Imperdibile, poi, l’esposizione dedicata ai fondali oceanici, con specie marine quasi introvabili altrove. Curioso da sapere che al momento l’Ocean Aquarium è l’unico museo acquatico al mondo che ospita una sezione dedicata proprio alla Cina. Sono proprio qua ospitate alcune delle specie inserite sotto tutela nazionale per il loro pericolo di estinzione.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Altra esperienza naturale in Cina? Ecco l’insolite crociere sul fiume Yangtze

 

Numero 8 (otto) onemagAcquario di Genova

Gli acquari più belli al mondo, Acquario di GenovaCome non citare il nostrano Acquario di Genova, il più importante in Italia, ubicato all’interno di una struttura verosimile a quella di una nave e con un totale di 15000 esemplari ospitati. Inaugurato nel 1992, l’Acquario di Genova espone ai visitatori delfini, tartarughe, squali, foche e un’enorme numero di pesci di ogni genere.

La sede dell’Acquario di Genova, progettata da Renzo Piano, è stata inaugurata in occasione delle Colombiadi celebrate per il cinquecentenario dalla scoperta di Colombo delle Americhe. L’acquario si sviluppa per un totale di 27 mila metri quadri e vi sono oltre 400 specie marine. Di recente apertura è il Padiglione Cetacei, laddove i visitatori possono ammirare i delfini sia dall’alto che da una prospettiva subacquea grazie al tunnel trasparente lungo 20 metri.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Genova non è solo l’Acquario: scopriamo le 10 cose da vedere a Genova

 

Numero 9 (nove) onemagOceanario di Lisbona

Gli acquari più belli al mondo, Oceanario de LisboaProseguiamo il nostro viaggio tra i più belli acquari al mondo raggiungendo la capitale portoghese, Lisbona. A Lisbona troviamo il secondo acquario più grande d’Europa, superato esclusivamente dall’Oceanografic di Valencia visto poche righe sopra. Si trova nel quartiere noto come Parco delle Nazioni, costruito durante l’EXPO ’98 e oggi tra le attrazioni turistiche più visitate del Portogallo.

L’Oceanario di Lisbona ospita un totale di 15 mila esemplari per un complessivo numero di oltre 450 specie marine. All’interno dell’Oceanario vi sono due piani che ruotano attorno al principale acquario centrale. Il piano inferiore è dedicato principalmente ai pesci e mammiferi che vivono all’interno delle acque, mentre al primo piano vi si trovano la flora e la fauna dei vari ambienti marini nel mondo. Sono quattro le grandi vasche che avrete modo di visitare, ognuna rappresentante uno degli oceani del globo. Assolutamente consigliato visitarlo durante la settimana e non nel weekend per l’alta affluenza.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Voglia di scoprire una tra le città più belle del Portogallo? Visitiamo Sintra!

 

Numero 10 (dieci) onemagDubai Mall Aquarium

Gli acquari più belli al mondo, DubaiTra i più grandi acquari di tutto il mondo, il Dubai Mall Aquarium è ubicato all’interno dell’omonimo, gigantesco, centro commerciale, il Dubai Mall. Logico attendersi qualcosa di stravagante, come abitudine per la città degli Emirati Arabi Uniti. Il Dubai Mall Aquarium rispecchia assolutamente le attese già dall’ingresso, un tunnel lungo una cinquantina di metri che si percorre per inserirsi armoniosamente in una grande vasca di venti metri di larghezza e oltre cinquanta di lunghezza. Il tutto protetto da un pannello in vetro acrilico, il più grande al mondo, capace di sopportare il perso degli oltre 10 milioni di litri di acqua presenti.

Siamo in uno dei luoghi più straordinari di tutto il mondo, con oltre 35 mila esemplari unici al suo interno. Imperdibile, per i più temerari, la possibilità di fare una immersione protetti da una gabbia e ammirare da vicino gli squali.

Ultimo aggiornamento 6 agosto 2021


 

Condividi su: