Condividi su:

Abeno Harukas,
il grattacielo di Osaka

Tutti gli articoli del Giappone

icona-articoloAbeno Harukas di Osaka è il più alto edificio del Giappone. L’idea di realizzare il grattacielo più alto del paese è molto recente. Siamo infatti nel 2010 quando si iniziò a pensare di realizzare un edificio che avesse lo scopo di superare la Landmark Tower di Yokohama, costruita nel 1993.

In realtà il progetto aveva avuto origine 4 anni prima, nel 2006, ma è solo dopo la demolizione del vecchio edificio, ovvero il Grande Magazzino Kintetsu, che il tutto è stato definitivamente iniziato. Nel tempo record di circa quattro anni, Abeno Harukas venne inaugurato il 7 marzo 2014. L’obiettivo, raggiunto, ha permesso di realizzare una torre di soli 4 metri più alta rispetto all’equivalente di Yokohama e il suo nome, traducibile in illuminare, ha subito reso l’idea di cosa dovesse rappresentare per la città di Osaka, un faro in grado di splendere di luce propria sulla città.

Il grattacielo Abeno Harukas di Osaka

Grattacielo di Osaka Abeno Harukas, entrata

Di poco più alto di 300 metri, l’Abeno Harukas è strutturato su 60 piani suddivisi tra uffici, centro commerciale, museo d’arte e hotel mentre in cima è presente un’osservatorio, una tra le attrazioni più visitate di Osaka.

Il museo d’arte dell’Abeno Harukas

Al sedicesimo piano della struttura troviamo il Museo d’Arte, una struttura che offre unicamente mostre temporanee variabili durante l’anno. Al suo interno vengono quindi organizzate mostre che propongono esposizioni sull’arte occidentale ma anche eventi di arte religiosa. Il costo di accesso varia in base all’esposizione.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo l’altro osservatorio di Osaka, quello presente nell’Umeda Sky Bulding

Gli interni dell’Abeno Harukas

Il grattacielo di Osaka Abeno Harukas, veduta interna

Abeno Harukas, oltre al Museo d’Arte temporanea, è un gran pullulare di uffici e altre attività. Dal secondo piano sotterraneo fino al quattordicesimo sono i Grandi Magazzini Kintetsu a occupare la struttura. Le varie categorie merceologiche vendute sono distribuiti lungo i sedici piani, ognuno come tipico indirizzato a un particolare gruppo di prodotti. L’assortimento è tra i più completi in assoluto, dai generi alimentari ai prodotti per la casa senza trascurare i Soraha, gli abiti e accessori per ragazze.

L’Osservatorio di Abeno Harukas, intitolato Harukas 300, è invece disposto negli ultimi tre piani della struttura e offre una vista unica sulla città di Osaka. Per raggiungerlo si prenderà un’ascensore dal 16° piano che in meno di un minuto vi porterà direttamente al 58° piano. Una volta scesi troverete ad accogliervi un negozio di souvenir e una fornita caffetteria, idea perfetta per una pausa ammirando le vetrate della struttura.
La sua apertura, dalle 9 alle 22, permette di poter scegliere quale visuale si vuole ammirare di Osaka, quella frenetica diurna o quella più rilassata e illuminata serale.

Se volete visitarlo la stazione ferroviaria più vicina è ‘Osaka Abeno’ della linea Kinki Nihon Tetsudou Minami o la stazione ‘Tennoji’ o la fermata della metropolitana ‘Osaka Shiei’.

location_icon onemag1 Chome-1-43 Abenosuji, Abeno Ward, Osaka, 545-0052
+81666210300

Icona web onemagSito ufficiale

 

Scopriamo Osaka

Osaka, guida alla terza città del Giappone
Il Castello di Osaka
Antico Tempio Shitenno-Ji a Osaka
Universal Studio Japan, il parco divertimenti di Osaka
Acquario Kaiyukan di Osaka
Trasporti pubblici a Osaka
Minami, la nightlife di Osaka
Quartiere Kita di Osaka
Umeda Sky Building, le twin towers di Osaka

Ultimo aggiornamento 11 febbraio 2021


 

Condividi su: