Abeno Harukas, il grattacielo più alto del Giappone

Abeno Harukas, il grattacielo più alto del Giappone costruito nel 2014 e con all'interno uffici, centro commerciale e la terrazza osservatorio. Una buona parte della struttura di Abeno Harukas è occupata dai Grandi Magazzini Kintetsu, che ricoprono dal piano -2 fino ad arrivare al 14° piano. Da provare l'esperienza dell'ascensore che, partendo dal 16° piano, impiegherà meno di un minuto per portarvi fino al 60° piano, ed è l'unico modo per raggiungere la terrazza panoramica "Harukas 300". Ecco cosa vedere ad Abeno Harukas, Osaka.2 min


Abeno Harukas, il grattacielo di Osaka

Guida a Abeno Harukas,
il grattacielo di Osaka

icona-articoloL’idea di realizzare l’edificio più alto del Giappone è piuttosto recente. Siamo nel 2010 quando si cominciò a parlare di costruire il più alto grattacielo mai costruito in Giappone.

In realtà il progetto aveva avuto origine 4 anni prima, nel 2006, ma è solo dopo la demolizione del vecchio, edificio, ovvero il Grande Magazzino Kintetsu, che il tutto è stato definitivamente iniziato.
Con la nota efficenza dei giapponesi, il progetto venne aperto poco dopo, il 7 marzo del 2014.

La sfida era quella di superare la Landmark Tower, posta a Yokohama, e costruita nel 1993. L’obiettivo, raggiunto, ha permesso di realizzare una torre di soli 4 metri più alta e il suo nome, in giapponese ‘illuminare’, ha reso subito chiara l’intenzione di dare proprio una nuova luce al paese ma sopratutto ad  Osaka.

Il grattacielo Abeno Harukas

Abeno Harukas, il grattacielo di Osaka

Di poco sopra i 300 metri, l’Abeno Harukas propone 60 piani suddivisi tra diverse tipologie, da uffici a centri commerciali, da museo a hotel.
Insolito pensare che al secondo piano è invece posizionata una stazione delle ferrovie mentre meno insolito credere che questo edificio ha letteralmente stravolto l’urbanistica del popolare quartiere Tennoji.
Se lo intendete visitare, cosa che naturalmente suggeriamo, considerate che è molto frequentato e che la folla spesso potrebbe anche farvi venire voglia di uscire rapidamente.

Se intendete salire sulla terrazza panoramica, anche questa attrazione più che gettonata di Osaka, considerate che spesso le attese sono davvero lunghe e una volta avuto accesso non riuscirete probabilmente a gustarvi l’incredibile panorama.
La cosa migliore quindi, per godervi l’Abeno Harukas come dovrebbe essere visitato, è recarsi durante le ore diurne infrassettimanali.

Già appena arrivati in zona avrete modo di ammirare l’edificio, in cui 3 piani -quelli che vanno dal 58° al 60° – sono ricoperti interamente da vetrate che descrivono l’idea del suo interno. Se avete modo trovare un locale e degustarvi un piatto o un drink, il paesaggio è qualcosa di notevole, specie se lo avrete visitato nelle ore di tarda serata.

L’interno di Abeno Harukas

Abeno Harukas, il grattacielo di Osaka

Come dicevamo, il grattacielo di Osaka è un gran pullulare di attività ed uffici.
Una buona parte della struttura è occupata dai Grandi Magazzini Kintetsu, che ricoprono dal piano -2 fino ad arrivare al 14° piano. Il magazzino, del resto, è suddiviso in diverse aree che definiscono il genere merceologico venduto, non rendendosi quindi necessario girare per tutti i piani.
Alcuni piani, ad esempio, sono denominati ‘Soraha‘ e qui sono in vendita solo accessori per ragazze e giovani donne.
Ma il grande magazzino vende davvero di tutto, dagli alimentari ai vestiti, dai mobili agli articoli di elettronica.
Ricordiamoci che in precedenza su quest’area sorgeva proprio il Kintetsu, ragione per cui buona parte è tornata di competenza del negozio.

Se volete salire ai ‘piani alti’ provate l’esperienza dell’ascensore che, partendo dal 16° piano, impiegherà meno di un minuto per portarvi fino al 60° piano. Una volta entrati sarete anche attirati da un gioco di luci che vi darà l’idea di essere in decollo a bordo di un veivolo.
Del resto è anche l’unico modo per raggiungere la terrazza panoramica “Harukas 300“, il vero motivo per cui si viene a visitare la torre se non si intende fare shopping. All’interno della terrazza, oltre a godere del panorama affascinante di Osaka, troverete anche un ristorante panoramico che vi permetterà di pranzare, o cenare, dalla incredibile altezza di 300 metri.

Se volete visitarlo la stazione ferroviaria più vicina è ‘Osaka Abeno‘ della linea Kinki Nihon Tetsudou Minami o la stazione ‘Tennoji’ o la fermata della metropolitana ‘Osaka Shiei’.

Scopriamo Osaka

Osaka, guida alla terza città del Giappone
Il Castello di Osaka
Antico Tempio Shitenno-Ji ad Osaka
Universal Studio Japan, il parco divertimenti di Osaka
Acquario Kaiyukan di Osaka
Trasporti pubblici a Osaka
Minami, la nightlife di Osaka
Quartiere Kita di Osaka
Umeda Sky Building, le twin towers di Osaka

 


Like it? Share with your friends!