5 viaggi in treno da provare assolutamente

I viaggi in treno con il confort per scoprire la bellezza paesaggistica e le perle territoriali. Ecco i 5 viaggi in treno da provare assolutamente.

I viaggi in treno per scoprire le meraviglie del mondo

Sin dalla loro invenzione, i treni sono stati fulcro principale per il trasporto pubblico. Dapprima in  Inghilterra, con la prima ferrovia al mondo, poi in  Italia e nel resto del mondo, realizzando spesso dei capolavori ingegneristici.

Non solo per la caratteristica rivoluzionaria di riuscire a fare tratte lunghe in un tempo decisamente inferiore, ma anche per la bellezza paesaggistica e per il comfort del treno.

Viaggi che durano interi giorni e che permettono di navigare attorno a delle vere e proprie perle territoriali. Non resta nulla se non scoprire i 5 viaggi in treno da provare assolutamente almeno una volta nella propria vita.

Transiberiana, Russia – Cina

5 viaggi in treno da provare assolutamente

Quasi ovvia la presenza di quella che probabilmente è la ferrovia più famosa del mondo. La Transiberiana, che nella sua tratta più lunga collega San Pietroburgo a Vladivostok, a pochi chilometri di distanza dalla Corea del Nord.

La Transiberiana ha una durata totale di 2 settimane, in cui è possibile visitare alcune delle destinazioni di maggiore rilievo turistico in Eurasia. Mosca, Pechino, Mongolia e molte altre ancora, è impossibile annoiarsi sulla Transiberiana.

Rocky Mountaineer, Canada

5 viaggi in treno da provare assolutamente

Meno nota della Transiberiana ma altrettanto spettacolare, la Rocky Mountaineer è una società canadese che offre alcuni degli itinerari più spettacolari di tutto il Nord America. Focalizzata tra il nord-ovest americano – Seattle è una delle destinazioni di partenza – e il sud-ovest canadese, la Rocky Mountaineer attraversa alcune delle mete più incredibili del  Canada, il tutto su un treno modernissimo dotato di ogni comfort.

Da non sottovalutare il fattore della carrozza: infatti è possibile, comprando il pacchetto “Gold” trascorrere il viaggio con il treno che offre una vista a 180 gradi, grazie alla carrozza quasi totalmente vetrata.

The Eastern & Oriental Express, Sud-Est Asiatico

5 viaggi in treno da provare assolutamente

Incredibile ed imperdibile è il The Eastern & Oriental Express, un treno lussuoso che collega gli stati sudest asiatici  Singapore, Malesia Thailandia e Laos. Le carrozze, 17 in totale per ogni treno, si presentano particolarmente curate, con cabine degne di un hotel 5 stelle.

I paesaggi che si percorreranno sono a dir poco mozzafiato, proprio come lo stile vintage che caratterizza l’intero treno. Incontrerete piccoli villaggi rurali e grandi metropoli, tra cui la capitale thailandese,  Bangkok.

Darjeeling – Linea ferroviaria dell’Himalaya, India

5 viaggi in treno da provare assolutamente

Cambiamo area e ci spostiamo nella grande  India, un paese ricco di sorprese, dai suoi paesaggi sino alle sue caotiche città. È uno dei treni più antichi del mondo, tanto che l’aspetto con cui si presenta è facilmente associabile ai classici treni a vapore che venivano utilizzati decenni fa.

La lunghezza della linea tuttavia non è lunga come le precedenti, infatti percorre complessivamente 88 chilometri. Rappresenta comunque una tappa imperdibile per tutti appassionati – e non – di treni.

Transiberiana, il viaggio nella Siberia con il treno
Transiberiana, il viaggio nella Siberia con il treno che collega Mosca a Pechino. Ecco cosa vedere durante il viaggio con la Transiberiana.

Continua a leggere

Indian Pacific, Australia

5 viaggi in treno da provare assolutamente

L’ultima ferrovia di cui parliamo è l’Indian Pacific, la seconda ferrovia più lunga del mondo. Situata in Australia, l’Indian Pacific percorre oltre 4400 chilometri, collegando Sydney a Perth, situate rispettivamente sulla costa pacifica e sulla costa indiana del paese.

Un po’ come per il The Eastern & Oriental Express, l’Indian Pacific conserva quel fascino retrò che sicuramente in molti apprezzeranno. Parliamo anche di una delle linee ferroviarie che attraversano il maggior numero di territori diversi, passando dal deserto alla fitta foresta.

Scopri di più:

Yakutsk, viaggio nella città più fredda del mondo
India, i luoghi da non perdere

 

Condividi su: