Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino: il mangiar bene (ed ecosostenibile) nella capitale della Germania

Leggi tutti gli articoli della Germania

Mappa di Berlino, Germaniaicona-articoloA partire dai primi anni 2000 la cultura del mangiar vegetariano ha cominciato a estendersi a una grandissima fetta della popolazione. Lo stesso accadde nel giro di pochi anni alla gastronomia vegana che, complice anche l’ecosostenibilità e la tutela degli animali, ha portato molte persone a scegliere uno stile di vita completamente differente.

La scelta di cambiare la propria dieta da parte di una buona parte della popolazione ha portato un conseguente adattamento del mercato, così da rendere l’offerta soddisfacente per la domanda. In pochi, però, sanno che Berlino è considerata una delle capitali mondiali per il green food: qua è presente una delle più alte percentuali di persone che seguono una dieta vegana o vegetariana. Naturale pensare che altrettanto è ricca l’offerta di ristoranti, da quelli più chic sino ai piccoli bistrot di periferia, che proprio offrono un menù completamente green.

I ristoranti vegani di Berlino

Häppies

Happies Restarant, Berlin

Atmosfera informale in un piccolo ambiente contemporaneo, Häppies è un ristorantino della periferia nord di Berlino, situato in un quartiere cosmopolita e particolarmente progressista. I clienti vengono accolti in piccole tavolate di legno chiaro sedendo su sgabelli realizzati da aziende locali a basso impatto ambientale, segnale che suggerisce una certa attenzione sia al pianeta, oltre che al design, che risulta essere moderno quanto accogliente.

Il menù di Häppies varia stagionalmente e presenta un numero abbastanza contenuto di piatti disponibili. Piuttosto che sulla scelta, Häppies punta sulla tipologia della propria cucina. Il menù presenta pietanze che soddisfano ogni palato e dieta, quindi sia vegetariano che vegano, ma anche piatti ordinari.

Sono particolarmente noti e ben apprezzati dai clienti sono i panini cotti al vapore, a cui si aggiungono preparazioni internazionali, come la piccante carne di soia asiatica (tempeh) e le indiane lenticchie fritte. I costi sono contenuti, si parte da 2€ circa fino ai 6€. Il locale è aperto dalle 12:00 alle 20:00, tranne durante il fine settimana, in cui chiude due ore prima e il lunedì, in cui è chiuso.

Icona web onemag Dunckerstraße 85, 10437 Berlin 
+49 1511 4984140

OneMag-logo
Link-uscita icona Berlino, la guida completa per visitare la capitale tedesca

Club-Restaurant des Berliner Yacht-Club

Das Team "Die Eselin Von. A", Berlin

Fuori dal centro di Berlino, nella lontana periferia sud-ovest, si trova il Club-Restaurant des Berliner Yacht-Club. Questo ristorante è perfetto per chi ricerca un’ambiente chic e moderno, con il pregio di avere ampio spazio a disposizione, sia internamente che esternamente, oltretutto sviluppato su più piani. Inoltre, come già suggerisce il nome, il ristorante è legato a uno Yacht-Club: è situato sulla riva del fiume Havel, il secondo più importante della città, che in questo specifico punto presenta una tale dimensione simile a quella di lago.

Il Club-Restaurant des Berliner è il ristorante adatto a chi viaggia in gruppo con persone di dieta mista. Il menù del ristorante presenta pietanze tipiche tedesche, a base di carne, a cui si aggiungono anche diversi piatti di pesce, oltre che ovviamente numerose proposte vegane e vegetariane, con una particolare propensione sull’utilizzo dei broccoli.

Il moderno edificio del ristorante sorge in una zona poco urbanizzata e ricca di verde, perfetta quindi per chi viaggia con bambini, così da potersi divertire nei grandi prati vicini durante l’attesa dei piatti. È anche interessante la disponibilità per organizzare cene per gruppi numerosi come l’orario tardo di chiusura e la cucina aperta per tutto il giorno la domenica.

Icona web onemag Wannseebadweg 55, 14129 Berlin
+49 30 2141284

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Alexanderplatz, il cuore di Berlino

Skykitchen

Skykitchen restaurant, Berlino

Il più lussuoso ristorante di questa lista è il Skykitchen. Come suggerisce il suo nome, questo ristorante è situato sulla cima di un grattacielo, interamente vetrato e occupato da un lussuoso hotel quattro stelle superior. L’accesso è aperto anche a clienti che non soggiornano nell’hotel ed è fortemente consigliata la prenotazione, meglio con uno o due giorni di anticipo.

Impagabile è la vista offerta, rivolta sul moderno centro città di Berlino, con una visuale diretta sulla skyline cittadina. Il servizio è eccellente mentre l’atmosfera è tranquilla e rilassata, perfetto quindi per cene romantiche o incontri formali in grado di stupire i vostri invitati. Il menù del ristorante offre preparazioni di alta cucina, anche in questo caso si coprono sia le diete vegetariane che vegane, oltre che piatti ordinari.

Di particolare stupore è la presentazione dei piatti, delle vere opere d’arte gastronomiche da gustare con gli occhi prima del palato. Comprensibilmente, i costi del ristorante sono elevati e, come tipico dei locali di alta cucina, le portate sono abbastanza modeste in termini di quantità. Aperto dalle 18:00 alle 23:00 e chiuso lunedì e domenica.

Icona web onemag

Landsberger Allee 106, 10369 Berlin
+49 30 4530532620

OneMag-logo
Link-uscita icona Berlino, i luoghi non troppo conosciuti dai turisti

El Loco

Questo ultimo locale è un ristorante etnico e presenta molte specialità messicane, aperto dalle 16 alle 23 tutti i giorni eccetto il lunedì e caratterizzato anche dal suo ampio menù vegetariano. Adatto semplicemente a cene di famiglia e/o rimpatriate con amici.

Icona web onemagFreiheit 5, 12555 Berlin
+49 30 61674648