10 paesi più grandi del mondo

In Italia bastano solo 8 ore per raggiungere Napoli da Milano, ma ci sono i paesi dove queste ore non bastano spostarsi tra le città. Scopriamo i paesi più grandi del mondo.

Scopriamo i paesi più grandi del mondo

Sicuramente molti di voi viaggiatori avrete provato almeno una volta l’esperienza di esplorare  l’Italia in auto. Spesso anche cambiando totalmente area del Belpaese, partendo dal Nord Italia e raggiungendo il magnifico Meridione, e viceversa.

Basta pensare che il collegamento tra  Milano e Napoli ha una durata media, sempre in automobile, di 8 ore. Dati che ci permettono di analizzare e comprendere al meglio l’ampiezza territoriale del nostro paese.

Tuttavia l’Italia è solamente il 72° paese al mondo per grandezza, con i suoi “soli” 300.000 kmq. Un fattore che sicuramente riesce non solo a farci stupire ma anche capire quanto il nostro pianeta è enorme e vasto.

Perciò tenete le cinture allacciate ed iniziate il percorso attraverso i 10 paesi più grandi del mondo. L’esperienza sarà incredibile e ci farà capire nel dettaglio quante possibilità di turismo abbiamo nel nostro mondo!

Kazakistan (2.724.900 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Probabilmente la grandezza del Kazakistan non è conosciuta. Questo perchè anche guardando la mappa i contorni non sono cosi ben definiti, vista la sua posizione a metà tra  Russia Cina.

Il Kazakistan si presenta con una dimensione complessiva di oltre 2 milioni e 700 mila chilometri quadrati, pari a 9 volte in più dell’Italia. Facendo un rapido calcolo percorrere interamente il Kazakistan, da lato a lato, richiede complessivamente 50 ore in automobile.

Argentina (2.780.272 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Cambiamo totalmente zona del mondo e ci spostiamo nel Sud America, precisamente nell’incredibile  Argentina. Ricca di tradizioni, città magnifiche e territori totalmente diversi tra loro, l’Argentina è il nono territorio più grande del mondo, grazie ai suoi 2.780.272 chilometri quadrati.

Il territorio, con una forma simile a quella di una lama, si estende notevolmente in latitudine,  con una lunghezza complessiva – percorribile in strada – di oltre 4000 chilometri, pari a circa 45 ore di viaggio.

India (3.287.263 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Facile immaginare che il secondo paese maggiormente popolato del mondo, con circa 1 miliardo e 300 milioni di persone, sia anche uno dei più grandi. Estremamente densa a livello urbano,  l’India è un magnifico paese ricco di biodiversità territoriali.

Dalle grandi vette montuose dell’area settentrionale sino alla paradisiaca costa della regione del Goa, passando per le testimonianze storiche della ricca tradizione. Il tempo medio di percorrenza, da nord a sud, è di ben 65 ore.

Australia (7.703.429 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Tra i paesi meno densamente popolati al mondo, l’Australia – spesso definita come un vero e proprio continente – è un paese semplicemente gigantesco. Con una grandezza paragonabile a quella dell’Europa Centrale, l’Australia è un territorio completo sotto ogni punto di vista.

L’Australia presenta al suo interno numerose tipologie climatiche ed anche una grande comunità italiana, la più grande nel paese sino a qualche decennio fa. Non si tratta degli estremi di maggiore distanza, ma la distanza tra le grandi città di Sydney e Perth è pari a 4100 chilometri.

Brasile (8.547.393 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Ritorniamo in Sud America, spostandoci nel vivace e colorato  Brasile. Famoso per le sue magnifiche spiagge, per le città ricche di turismo e per il suo territorio forestale totalmente incontaminato.

E si tratta anche del sesto territorio più grande del mondo, che con i suoi 8.547.393 kmq si aggiudica il premio di essere grande ben due volte in più dell’Unione Europea.

Cina (9.579.000 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Più abitata dell’India ma meno densamente popolata, la Cina è un magnifico paese, bello tanto quanto grande. È il paese con il maggior numero di megalopoli ed è anche uno tra quelli con maggior sviluppo al mondo.

La Cina ospita catene montuose, deserti, litorali, tradizioni, architettura eccezionale e una popolazione davvero fantastica.

Stati Uniti d’America (9.834.000 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Da questo momento si dovrebbero conoscere gli stati più grandi del mondo, ma è comunque adatto realizzare degli esempi per comprendere la grandezza di questi. Gli Stati Uniti d’America sono sede di eccezionali metropoli e grandi territori molto diversi tra loro.

La famosa coast-to-coast storicamente avveniva attraverso la  Route 66, che tuttavia non rappresenta il vero e proprio viaggio da costa a costa. Per fare il vero e proprio viaggio della vita sono richieste almeno 50 ore di viaggio in più o meno 5000 chilometri, dal nord del  Maine sino al sud della California.

Canada (9.984.670 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Di poco più grande degli Stati Uniti, il  Canada è il terzo territorio più grande del mondo. Sede anche della quinta isola più grande del mondo, quella di Baffin, il Canada è un magnifico paese in cui hanno sede ricche città e  parchi nazionali eccezionali.

È difficile poter dare un effettivo calcolo di quanto serva percorrere il Canada dai suoi lati più lontani tra loro, visto la ricchissima presenza di isole ed arcipelaghi. Visto questo fattore non ci stupirebbe pensare che servirebbero ben 100 ore di viaggio – tra auto e traghetti – per percorrerlo totalmente.

Antartide (14.000.000 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Non è un paese vero e proprio, ma è il secondo territorio più grande del mondo, nonché quello calpestatile meno conosciuto. Poco da dire sull’Antartide, oltre al fatto che sia uno dei territori meno popolati del pianeta (circa 1000 abitanti fissi, perlopiù scienziati).

Anche visitarlo risulta alquanto complicato, poiché non vi sono delle agenzie di viaggi che permettono ai viaggiatori di recarvisi. Resta tuttavia un luogo a dir poco incredibile che probabilmente riserva numerose sorprese.

leggi anche:

Le cinque isole più grandi del mondoLe cinque isole più grandi del mondo
Il nostro mondo è variopinto e mai noioso o scontato. Oltre ai continenti e gli oceani ci sono diverse isole da scoprire.

Continua a leggere

Russia (17.125.300 kmq)

10 paesi più grandi del mondo

Quasi tutti conoscono l’imponenza della Grande Russia. Un territorio che si sviluppa su due continenti ( Europa ed  Asia), in gran parte freddo ma con una delle più ricche storie imperiali di cui siamo a conoscenza.

Città gigantesche, foreste, laghi, mari ghiacciati e località balneari. La Russia è a tutti gli effetti completa sotto ogni aspetto, sia a livello geografico che turistico. Molte zone del paese non sono collegate a livello stradale, ma anche se fosse non basterebbero 250 ore al volante per fare l’intero viaggio.

Scopri di più:

Maine, la guida turistica
L’insolite crociere sul fiume Yangtze

 

Condividi su: