10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo per scoprire attività davvero adrenaliniche. Alcune di queste sono assolutamente da provare.

Avventure tra deserti e dune

Sabbia, dune, ampi deserti, canyon, solo alcune delle caratteristiche adrenaliniche che caratterizzano queste escursioni.
Non è importante che siate amabti degli sport estremi, qua vi abbiamo elencato 10 piccole idee di avventure tra i deserti adatte a tutti i gusti.
Che aspettate? È ora di allacciare le scarpe e di partire!

Messico – Ferrocarril Chihuahua

Le 10 idee di avventure tra i deserti

Più simile a un giro sulle montagne russe che a una gita in treno, la Chihuahua al Pacifico attraversa le curve e i precipizi di Copper Canyon, uno dei più profondi del mondo. Questo tour panoramico dura dalle 12 alle 18 ore e ferma al villaggio indiano di Tarahumara, paradiso del trekking.

Egitto – In mongolfiera sopra la Valle dei Re 

Le 10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

Fluttuate sopra il florido delta del Nilo e immergetevi ai margini del deserto nella necropoli reale del 16° secolo d.C. Osservate i templi di Karnak e Luxor. Meravigliatevi davanti alla veduta aerea delle sofisticate tombe dei faraoni.

Giordania – A piedi verso Petra

Le 10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

Questo percorso di oltre 80 km tra gli storici crocevia di Arabia, Egitto e Siria-Fenicia è il modo ideale per raggiungere questa città (Petra) carovaniera famosa in tutto il mondo. Girovagate tra gli stretti canyon rossi e ammirate le facciate scavate nella roccia apprezzando maggiormente la ricchezza del contesto e la loro storia.

Marocco – In cammello nel Sahara

In groppa al più tradizionale mezzo di trasporto, seguite le rotte delle antiche carovane attraversando dune coralline, montagne vulcaniche e casba affollate. Da fare assolutamente una sosta e girovagate per i suk e i villaggi berberi.

Le più belle spiagge dell'AfricaAfrica: le spiagge e le isole più spettacolari
L’Africa è un tutt’uno con la natura e con il mare. Ricca di territori da scoprire e da apprezzare, ecco le migliori spiagge e le isole da non perdere in Africa.

Usa – Sandboarding sulle dune

Le 10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

La Oregon Dunes National Ricreation Area offre oltre 60 km di dune di sabbia, che la rendono un gigantesco parco giochi. Allacciate una tavola e cavalcate le dune verso l’oceano e le lagune a Honeyman, o preparatevi a saltare e scivolare a Sandmaster, tra i veri parchi di sandboarding.

Bolivia – Dormire all’albergo del sale

Le 10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

Trascorrete la notte nel bel mezzo della più grande distesa di sale sulla terra.
Il Luna Salada Hotel è quasi interamente costruito con questa sostanza bianca (mura, pavimenti, letti, scrivanie). Dormire in questa meraviglia architettonica vi farà anche godere di momenti unici a Salar de Uyuni, una distesa surreale di deserto cristallizzato.

Usa – Bonneville Salt Flats

Le 10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

La pista di Bonneville Salt Flats in Utah ha visto infrangere record di velocità sin dall’avvento delle automobili. Non perdetevi l’annuale Speed Week per avere l’opportunità di vedere hot rod, belly tankers ed altre fantastiche automobili di ogni genere.

Mongolia – A caccia di uova di dinosauro

Nel Gobi Esplorate Bayanzag, una mecca per paleontologi, sono state scoperte 140 nuove specie estinte e le prime uova di dinosauro della storia moderna. Nella poco visitata Flaming Cliffs continuano a spuntare antichi fossili di oltre 80 milioni di anni fa. Quindi, tenete gli occhi aperti in questa sorprendente area del Gobi meridionale.

Perù – In volo sulle linee di Nasca

Il modo per vedere davvero gli antichi geoglifi del deserto di Nasca è dall’alto. Identificate i giganteschi colibrì, lucertola, balena e una dozzina di altri animali incisi nella terra. Poi continuate verso le linee di Palpa, scoperte più di recente, con i loro ritratti umani.

Emirati Arabi – Dune Bashing

Le 10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo

Le corse sfrenate in macchina tra le dune sono il passatempo preferito nelle zone desertiche ma prevale la cultura delle auto di Dubai. Saltate in una Hammer o in una Land Cruiser per pattinare, girare, rimbalzare e sfrecciare nei tracciati che attraversano il deserto arabo.

Scopri di più:

Quando visitare Repubblica Dominicana
Scopriamo il territorio dell’Alaska

 

Condividi su: