10 cose da vedere in Svezia

Leggi tutti gli articoli della Svezia

Icona articoloLa Svezia, ufficialmente intitolata Regno di Svezia, è il terzo stato per estensione dell'Unione Europea, superato solo da Francia e Spagna. Il territorio svedese è di prevalenza incontaminato, vastamente ricoperto da fitte foreste e punteggiato da grandi e piccoli specchi d'acqua dolce, mentre a sud e a ovest la costa è bagnata dalle fredde acque del Mar Baltico.

Tanti parchi naturali, aree protette, fiumi e lunghissime coste: in Svezia ogni posto, anche più turistico, merita in primis di essere protetto da un punto di vista ambientale. Ecco la nostra guida completa su cosa vedere in Svezia, con una selezione di dieci tra città, regioni, attrazioni ed itinerari consigliati.

 

Le 10 cose da vedere in Svezia

Numero 10 (dieci) onemagStoccolma

Le 10 cose da vedere in Svezia, Stoccolma

Un viaggio in Svezia non può dirsi mai completo senza aver fatto anche una sola breve tappa nella sua capitale Stoccolma. La città di Stoccolma vanta uno dei più alti punteggi per la qualità di vita dei propri cittadini, caratteristica già da sola ci suggerisce di trovarci in una città a cinque stelle.

La capitale svedese sorge lungo un esteso arcipelago immerso nel Mar Baltico, composto da 14 isole, connesse tra loro attraverso oltre 50 ponti. Imperdibile è il centro storico, Gamla Stan, che si caratterizza per antichi edifici color ocra e una fitta rete labirintica di strade a vicoli acciottolati, alcuni dei quali giungono nella Cattedrale di Storkyrkan, la più iconica delle attrazioni storiche, ma anche il palazzo reale Kungliga Slottet e il Museo Nobel, incentrato sul Premio Nobel.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Stoccolma con i bambini

Numero 9 (nove) onemag

Göteborg

Le 10 cose da vedere in Svezia, Goteborg

La seconda destinazione che vi abbiamo selezionato tra le 10 cose da vedere in Svezia è Goteborg, seconda città svedese per numero di abitanti. Goteborg è la città più dinamica e contemporanea del paese, caratterizzata da un'importante università che attira studenti da tutta Europa.

La città è definita anche il principale porto svedese, che sin dall'antichità alimentò i commerci locali, decretando già nel medioevo il successo di Goteborg. In tempi più moderni, la città di Goteborg è diventata un'importante polo industriale, sede di alcune aziende di portata mondiale, come la Volvo, grazie agli ottimi scambi commerciali che avvengono via mare.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Goteborg, la città marittima svedese piena di cultura, shopping e movida

Numero 8 (otto) onemagGotland

Le 10 cose da vedere in Svezia, Gotland e i monoliti

Una delle mete tra che si stanno maggiormente sviluppando in Svezia troviamo l'Isola di Gotland.

Si tratta di una porzione di terra incontaminata che sorge dalle calme e gelide acque baltiche, a 100 chilometri dall'entroterra svedese.

Questa è un'isola ricca di storia, sin dall'antichità nota come porto di transizione sia per i commerci che per le avanzate militari, ed è anche nota al mondo per essere stata l’ambientazione del telefilm di Pippi Calzelunghe. Una volta raggiunta Gotland ci si imbatterà immediata nella maestosa cinta muraria della città medievale di Visby, già dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Isola di Gotland, il luogo magico della Svezia

Numero 7 (sette) onemag

Malmö

Le 10 cose da vedere in Svezia, Malmo e il Ponte di Oresund

Altra tappa, altra città: questa volta è il turno di Malmo, la terza città per dimensioni della Svezia.

La città è la prima che si incontra in Svezia viaggiando in auto attraverso l'Europa continentale, grazie al ponte che la collega direttamente con la Danimarca.

Malmo è una delle città più felici della Scandinavia, tanto da essere proprio stata nominata come città più felice in Svezia, nel 2016. Tra locali, vie dello shopping, tanti ristoranti eccellenti e hotel di alto livello, Malmo è in grado di accogliere ogni tipologia di turista, purché si considerano le tariffe più alte rispetto alla media europea.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere e fare a Malmo, la terza città della Svezia

Numero 6 (sei) onemagL'isola di Marstrand

Le 10 cose da vedere in Svezia, l'isola di Marstrand

Il nostro itinerario tra le 10 cose da vedere in Svezia si fa sempre più interessante.

Questa è la volta di Marstrand, isola svedese di nemmeno 1500 abitanti appartenente al comune di Kungälv. L'isola può essere facilmente visitata attraverso i frequenti traghetti che la connettono con l'entroterra. Scesi al porticciolo si potrà già riconoscere l'atmosfera peculiare che avvolte Marstrand e la distingue dalle altre classiche località scandinave.

Il panorama è dominato dal lungomare storico e variopinto, mentre sul mare si trova il porticciolo pieno di ogni genere di barche, da quelle turistiche sino ai piccoli pescherecci. Basta una breve passeggiata per conoscere invece gli storici quartieri pittoreschi esclusivamente pedonali, ricchi di ristoranti e caffè d'eccellenza. Il resto spetta a voi scoprirlo una volta giunti a destinazione.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Norrkoping, Svezia

Numero cinque (5) OneMagHöga Kusten

Le 10 cose da vedere in Svezia, Höga Kusten

A metà del nostro lungo viaggio tra le cose da vedere in Svezia abbiamo scelto Hoga Kusten, uno dei luoghi naturalistici di maggior pregio in Scandinavia.

Sviluppato lungo la costa nord-occidentale della Svezia, Hoga Kusten ospita il Parco Nazionale di Skuleskogen, incredibile lembo di territorio completamente incontaminato perfetto per vivere un'escursione in mezzo alla natura. Interessante è anche il villaggio di Hudiskvall, un classico borgo scandinavo caratterizzato da deliziosi cottage di legno dal rosso vinaccia, i quali si affiancano uno all'altro paralleli al canale che attraversa il centro storico.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Halmstad, la meta marittima della Svezia

Numero 4 (quattro) OneMagKungsleden, il più lungo percorso di trekking

Le 10 cose da vedere in Svezia, Kungsleden

La prossima tra le 10 cose da vedere in Svezia è una delle destinazioni apprezzate dagli escursionisti.

Il Kungsleden, il Sentiero del Re, è uno dei più lunghi e importanti trails in Scandinavia e in tutta Europa. Il Sentiero del Re infatti attraversa per intero la dorsale della Svezia, permettendo di scoprire vasti paesaggi incontaminati incredibilmente variegati tra loro.

Il percorso vede come punto di partenza meridionale Hemavan, mentre il capolinea si trova ad Abisko, oltre 500 chilometri a nord. Il sentiero è diviso in 5 grandi sezioni, più o meno ugualmente lunghe un centinaio di chilometri, e può essere percorso (dai più esperti e allenati) in una settimana circa.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Lund, la seconda città più antica della Svezia

Numero 3 (tre) OneMagMonte Areskutan

Le 10 cose da vedere in Svezia, Monte AreskutanRimaniamo a tema di escursioni nella natura, questa volta scegliendo di scalare le ripide pareti del Monte Åreskutan, una delle migliori zone in Svezia per sciare.

L'Åreskutan si innalza per più di 1400 metri nel comune di Åre, nello Jämtland, nella Svezia centrale, ed è una delle montagne più conosciute in Svezia, facilmente raggiungibile in treno. Il massiccio montuoso ospita la più grande area sciistica della Svezia.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Stoccolma con i bambini | Stoccolma in famiglia

Numero 2 (due) OneMagL'isola di Smogen

Le 10 cose da vedere in Svezia, l'isola di Smogen

Il nostro itinerario sta volgendo quasi al termine. Come penultima tappa abbiamo scelto la pittoresca Isola di Smogen, dentro la quale si trova l'omonimo villaggio di Smogen, caratterizzato da un lungo molo colorato. Ci troviamo nella vasta costa occidentale svedese, Smogen è considerata come una dei più vivaci “luoghi d’estate” della zona. Una cittadina di piccole dimensioni ma incredibilmente piacevole da visitare, adatta per un pomeriggio alla scoperta del fascino autentico svedese.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Castello di Drottningholm, Stoccolma | Il palazzo rinascimentale della famiglia reale svedese

Numero 1 (uno) OneMagLago Siljan

Le 10 cose da vedere in Svezia, lago SiljanConcludiamo in bellezza il nostro viaggio nelle 10 cose da vedere in Svezia presso il Lago Siljan, nella regione del Dalarna.

Il Lago Siljan è un esteso specchio d'acqua sorge al centro di una grande area naturalistica interamente ricoperta da laghetti e fitte foreste. Profondo fino a 134 metri, il lago nacque grazie alla caduta di un asteroide avvenuta circa 370 milioni di anni fa. Dal cratere, nel corso di milioni di anni, nacque il lago così come lo conosciamo oggi, noto per essere uno dei più grandi d'Europa.

 

Continua a scoprire la Svezia: