10 cose da vedere a Ginevra

10 cose da vedere a Ginevra, una delle più importanti città della Svizzera, nell'area orientale del paese, di madrelingua francese. Tra le cose da vedere a Ginevra citiamo la Cattedrale di Ginevra, intitolata a San Pietro, l'imponente Palazzo delle Nazioni Unite, sede amministrativa dell'ONU, il Museo Patek Philippe, dedicato interamente al mondo degli orologi, il CERN, il più importante centro di ricerca al mondo e il Parc des Bastions, punto nevralgico della movida in città. Ecco 10 cose da vedere a Ginevra, Svizzera.5 min


Le 10 cose da vedere a Ginevra, Svizzera

icona-articoloGinevra è la città della Svizzera, la capitale dell’omonimo Cantone, la seconda più popolosa dopo Zurigo.
Incastonata fra le sponde del Lago di Lemano, chiamato comunemente Lago di Ginevra, e le Alpi Svizzere la città offre ai visitatori moltissime attrazioni.
Quartiere generale delle Nazioni Unite, Ginevra è anche la sede del CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
Ecco cosa vedere a Ginevra.

Ecco le 10 cose da vedere a Ginevra

Numero 1 (uno) OneMagCattedrale di Ginevra

10 cose da vedere a Ginevra, la Cattedrale


La Cattedrale di Ginevra, dedicata a San Pietro, è la chiesa protestante più importante della città.
L’edificio ha una storia millenaria che inizia nel IV secolo con la costruzione sulle rovine di una chiesa romana già preesistente. Il portale principale della struttura venne aggiunto nel XVII secolo.

Fino al 1535, anno della Riforma protestante, la chiesa era sotto il dominio della Chiesa Cattolica. Dopo questa data la chiesa è diventata anche la sede delle assemblee del Consiglio di Stato.
Il maggiore esponente della Riforma protestante Giovanni Calvino ha vissuto presso la Cattedrale per 23 anni. All’interno dell’edificio è conservata la sedia usata da Calvino per le letture delle Sacre Scritture durante i sermoni.

Numero 2 (due) OneMagPalazzo delle Nazioni Unite

10 cose da vedere a Ginevra, Palazzo delle Nazioni


L’imponente Palazzo delle Nazioni Unite, edificio degli anni trenta, è la sede europea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
La struttura si trova vicino alla Place des Nations all’interno di un parco da cui si può ammirare un spettacolare panorama sulla città di Ginevra, il lago e le montagne.

Il Palazzo è parzialmente aperto al pubblico. E’ visitabile la Sala del Consiglio, splendidamente decorata dagli affreschi, e l’imponente Sala Riunioni che risulta di essere più grande dell’Opera di Parigi.
Oltrepassando il cancello del Palazzo delle Nazioni Unite si entra in territorio internazionale. Ogni anno qui vengono ospitati più di 20.000 delegati facenti parte dell’ONU.
All’interno della struttura lavorano in modo permanente 3.000 funzionari.

Numero 3 (tre) OneMagMuro dei Riformatori

10 cose da vedere a Ginevra, Muro dei Riformatori


Ha recentemente compiuto i suoi primi 100 anni.
Inaugurato infatti nel 1917, il Museo dei Riformatori racconta la storia della Riforma calvinista in 100 metri.

Qua sono rappresentate al centro le statue dei personaggi più importanti che hanno contribuito alla Riforma, ovvero Guillaume Farel, uno dei primi riformatori di Ginevra, poi Giovanni Calvino e Théodore de Bèze, primo rettore dell’Università. L’ultimo è invece John Knox, fondatore della Chiesa scozzese.
Le sei statue più piccole, distribuite in gruppi di tre in ambo i lati, rappresentano personalità politiche favorevoli alla Riforma della Chiesa.

Link-uscita iconaL’incredibile bellezza del Lago Blausee

Numero 4 (quattro) OneMagPlace du Bourg-de-Four

10 cose da vedere a Ginevra, Place du Bourg-de-Four


Nel centro di Ginevra troviamo la Place du Bourg-de-Four, in passato il principale luogo di ritrovo degli abitanti.
Questo è proprio il luogo perfetto tra le 10 cose da vedere a Ginevra per rilassarsi, magari davanti a un caffè.

Nata come piazza dedicata alla vendita del bestiame, nel tempo ha assunto varie connotazioni.
Una volta raggiunta troverete al suo centro la fontana del ‘700, probabilmente la prima cosa che ammirerete. Il lato est trova invece il Palais de Justice, la sede del tribunale svizzero fin dal 1860. Dal lato opposto la Cattedrale di San Pietro. I suoi dintorni regalano interessanti negozi, come librerie e negozi di antiquariato.

 

Numero cinque (5) OneMag

Musée d’Art et d’Histoire

10 cose da vedere a Ginevra, Musée d'Art et d'Histoire


Il Musée d’art et d’histoire di Ginevra racconta la storia del genere umano con all’interno una serie di sculture, dipinti e altri cimeli.
Nella prima parte del museo, quella dedicata alle arti applicate, sono esposti oltre 23.000 reperti, tra cui anche delle preziose argenterie.
La sezione delle belle arti conserva invece vari dipinti, tra cui Monet e Picasso, mentre nella mostra archeologica trovano spazio circa 70.000 cimeli di cui molti provenienti dall’Antico Egitto.

Numero 6 (sei) onemagMuseo Patek Philippe

10 cose da vedere a Ginevra, Museo Patek Philippe

 

Nel museo dell’orologio intitolato a Patek Philippe troviamo la storia di uno tra i settori più importanti per la Svizzera.
Ospitato all’interno di una vecchia bottega, grande spazio è dedicato alle produzioni di Patek Philippe ma anche di altri altrettanto blasonati marchi.
Da ammirare la collezione Patek Philippe appartenuta alla regina Vittoria, con la quale il brand svizzero del XIX secolo ha acquisito importanza e visibilità.

Link-uscita iconaNon perdere anche Friburgo, la città bilingue della Svizzera

Numero 7 (sette) onemagCERN

10 cose da vedere a Ginevra, il CERN

Il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, abbreviato nel più semplice CERN è il più importante laboratorio di ricerca in tutta la Svizzera.
Attraverso un tour guidato sarà possibile scoprire alcune delle leggi che regolano l’universo, tra cui ammirare l’acceleratore di particelle più grande al mondo, il Large Hadron Collider, l’HLC.
Lo trovate fuori Ginevra, in direzione Francia, a circa 8 km dal centro. La visita, compreso il tour guidato, sono gratuite ma è necessaria la prenotazione, da fare con largo anticipo.

Numero 8 (otto) onemag Jardin Anglais

10 cose da vedere a Ginevra, Jardin Anglais

Tra le 10 cose da vedere a Ginevra è arrivato il momento di una pausa relax nel Jardin Anglais.
Siamo in un magnifico prato all’inglese dove hanno sede alcuni importanti attrazioni della città.
Costruito nel 1854, da questo incredibile parco si gode di un magnifico panorama sul lago di Ginevra. Al suo interno è ospitato l’Horloge Fleurie, un orologio dal diametro di 5 metri interamente decorato con oltre 6.000 specialità differente di fiori.

Link-uscita iconaScopri la magnifica Zurigo

Numero 9 (nove) onemagMuseo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

10 cose da vedere a Ginevra, Museo della Croce Rossa


Impensabile non citare tra le 10 cose da vedere a Ginevra il Museo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Lo scopo dell’istituzione museale è quello di descrivere l’organizzazione umanitaria tra le più conosciute al mondo.
Oltre a una mostra permanente e varie esposizioni temporanee, nel suo interno sono sempre disponibili i resoconti delle missioni in cui la Croce Rossa è impegnata.
Il modo migliore per raggiungerlo, trovandosi in una zona con ampia difficoltà di parcheggio, è con i mezzi pubblici. Aperto dal martedi al sabato, il museo è a ingresso a offerta libera ogni primo sabato del mese.

Numero 10 (dieci) onemag Parc des Bastions

10 cose da vedere a Ginevra, Parc des Bastions


Concludiamo la rassegna delle 10 cose da vedere a Ginevra con un’altro parco, il Parc des Bastions.
In passato l’area era adibita a giardino botanico, oggi invece è il luogo preferito per rilassarsi, soprattutto dai giovani,
All’interno è custodito il Muro dei Riformatori, visto in precedenza. Interessante, come del resto tipico anche in altre città svizzere, la possibilità di sfidarsi su una delle grandi scacchiere posizionate a nord del parco.
Siamo a due passi dal centro cittadino e questo parco merita essere visitato anche in orario serale, grazie alla splendida illuminazione e alla tranquillità della città sul lago di Lemano.


 


Like it? Share with your friends!