10 cose da vedere a Berna, la pittoresca capitale della Svizzera

10 cose da vedere a Berna, la pittoresca capitale della Svizzera con circa 130 mila abitanti in un territorio tra i più pianeggianti del territorio, bagnata dalle acque del fiume Aar. Tra le 10 cose da vedere a Berna ricordiamo la Torre dell'Orologio (Zytglogge), il simbolo della capitale svizzera, e la Cattedrale, la principale chiesa evangelica di Berna. Tra le cose da visitare a Berna segnaliamo infine il Palazzo Federale, uno degli edifici più rappresentativi della capitale della Svizzera e sede del governo rossocrociato. Ecco le 10 cose da vedere a Berna, la pittoresca capitale della Svizzera.

Berna,
10 cose + 1 da vedere
nella capitale Svizzera

icona-articoloNon la città più popolata, ma indubbiamente una delle più affascinanti del paese neutro europeo. Alla parola Svizzera sorge spontaneo pensare alle immense vette alpine che accolgono alle proprie vallate comuni dalla splendida architettura Mitteleuropa, e Berna parzialmente soddisfa questo stereotipo.

Si tratta di una città, popolata da più o meno 130 mila persone, situata in una delle zone maggiormente pianeggianti del paese e contornata dalle turchesi acque del fiume Aar.

Ecco le 10 cose da vedere a Berna

10. Zytglogge

Zytglogge Berna

Tra le 10 cose da vedere a Berna troviamo il simbolo della capitale svizzera, ovvero la Torre dell’Orologio (Zytglogge).
La torre era parte integrante del sistema difensivo di Berna, insieme alle sue mura. In passato era anche utilizzata come prigione.
La torre dell’orologio risale al 1530 ed il suo Glockenspiel, ovvero il carillon, è stato gradualmente completato. E’ infatti la parte che prende anima ad ogni scoccare dell’ora, un movimento che richiama centinaia di persone pronte ad ammirare le figure che si muovono al suo interno. Tra questi troviamo anche l’orso, l’emblema di Berna.

9. Cattedrale di Berna

Munster Berna

L’itinerario attraverso le 10 cose da vedere a Berna prosegue in direzione della Cattedrale della città, la Das Berner Münster, in tedesco. Siamo di fronte alla principale chiesa evangelica di Berna, la cui costruzione risale al 1421 e portata a compimento diversi secoli dopo, nel 1893.
Intitolata a San Vincenzo di Saragozza, la Cattedrale è in stile tardo gotico e colpisce per la sua maestosita. L’altezza del campanile, infatti, raggiunge i 100 metri che possono essere raggiunti percorrendo una scalinata di quasi 350 gradini, perfetta per ammirare uno dei panorami più interessanti di Berna.

8. Palazzo Federale

Palazzo Federale Berna

Tra le 10 cose da vedere a Berna, il Palazzo Federale è uno degli edifici più rappresentativi della capitale della Svizzera. Dopo essere stata proclamata capitale nel 1848, Berna si vide nella necessità di ospitare il governo svizzero.
Quattro anni dopo iniziarono i lavori per la realizzazione di quello che è il principale edificio governativo. La conclusione definitiva dei lavori avvenne nel 1902 con la realizzazione della particolare cupola in rame.
E’ possibile visitare il suo interno durante una delle visite guidate dove si potrà anche rilassarsi sulla terrazza, un balcone che permette di sedersi per ammirare il Gurten, la montagna che circonda Berna e l’intera piazza sovrastante.
E’ qui dove, 4 volte l’anno, si svolgono le sessioni delle Camere Federali, il Consiglio Nazionale ed il Consiglio degli Stati.

7. Il centro storico

Centro Storico Berna

La Città Vecchia, o semplicemente centro storico di Berna è il simbolo della storia e dell’arte della Svizzera.
Gli edifici, tra cui la Torre dell’Orologio, sono prevalentemente tardo medievali ed offrono la caratteristica ambientazione mitteleuropea.
L’agglomerato urbano del centro storico di Berna venne costruito tra il 12° ed il 15° secolo, su un’angusta collina circondata per tre lati dal fiume Aare.
La pianta urbana del centro storico di Berna è rimasta quasi interamente invariata.

6. Gurten

Gurten Berna

Imperdibile attrazione tra le 10 cose da vedere a Berna è il Gurten, il colle che sovrasta la capitale della Svizzera. La sua cima raggiunge l’altezza di 850 metri sul livello del mare ed offre panorami mozzafiato sull’intera città di Berna.
Il Gurten di Berna è un’eccezionale meta per immergersi nel verde, approfittando dei numerosi servizi presenti: hotel, ristoranti, un parco gioco ed anche una torre panoramica. 

5. Zentrum Paul Klee

Zentrum Paul Klee Berna

Nelle 10 cose da vedere a Berna non può mancare il Zentrum Paul Klee, dedicato all’omonimo pittore vissuto tra il 1879 ed il 1940. E’ fondamentalmente un museo d’arte dedicato a Paul Klee, anche se al suo interno trovano spazio opere di altri artisti.
Nell’edificio, realizzato su progetto di Renzo Piano, trovano spazio qualche migliaia delle opere realizzate dall’artista svizzero.
All’interno trovano spazio anche biblioteche e sale per eventi e meeting, attività sempre organizzate per completare l’offerta museale.

4. Museo di Storia

Museo di Storia Berna

Il Museo di Storia di Berna è uno dei principali complessi museali della capitale della Svizzera, nonché attrattiva da non perdere tra le 10 cose da vedere a Berna. Il museo è il secondo più grande (tra quelli dedicati alla storia) della Svizzera.
La costruzione del Museo di Storia di Berna inizia nel 1894 sul progetto di André Lambert. In origine l’idea era di renderlo il Museo Nazionale Svizzero, che troviamo attualmente a Zurigo.
Ospitato in quello che è uno dei migliori esempi di stile neogotico di Berna, il museo è stato ampliato recentemente per dare ulteriore spazio alle mostre.
Il museo di storia di Berna, Bernisches Historisches Museum, propone ai visitatori quattro sezioni, la prima dedicata alla storia della città, una all’archeologia dell’area di Berna, una sezione etnografica che ricopre tutte le aree mondiali e una ultima sezione, chiamata Museo di Einstein, dedicato all’accademico che visse anche a Berna.

OneMag - Logo Micro
Il Museo Nazionale di Zurigo, viaggio nella storia svizzera

3. Casa di Einstein

Casa di Einstein Berna

Per un determinato periodo della propria vita, Albert Einstein viveva a Berna, precisamente alla via Kramgasse 49, nel cuore della capitale svizzera.
Per 2 anni, dal 1903 al 1905, Albert Einsten e sua moglie Mileva Marić hanno vissuto in un’appartamento al secondo piano di questo grazioso edificio.
E proprio a Berna è nato il figlio del filosofo naturalizzato svizzero, Hans Einstein, nel 1904.
L’appartamento di Einstein è aperto ai visitatori ed è completamente arredato seguendo l’architettura di inizio secolo scorso. E’ tra le cose imperdibili di Berna e per questo da inserire tra le 10 cose da vedere a Berna.
La mostra espone inoltre alcuni documenti inerenti ad uno dei periodi più creativi di Einstein.

2. Parco animali di Berna

Dählhölzli di Berna

Il parco animali di Berna, o Dählhölzli in tedesco, è una delle principali attrazioni naturali tra le 10 cose da vedere a Berna. Il Giardino Zoologico di Berna è un parco faunistico pubblico, fondato nel 1937 ed esteso su un’area complessiva di 300.000 mq.
Posizionato sulla riva dell’Aare, il parco animali consente di conoscere da vicino il mondo degli animali che attualmente popolano la Svizzera, oltre a quelli oramai estinti da queste parti.
Da non perdere al Tierpark Dählhölzli il magnifico vivaio dove all’interno sono presenti mammiferi, rettili ed uccelli, oltre ad una sezione dedicata agli insetti.
Tra gli animali più apprezzati e che possono essere anche accarezzati o comunque visti da particolarmente vicino, sono i castori e gli stambecchi a riscuotere un buon successo. Da non perdere anche orsi e cinghiali, altra popolazione animale del parco animali di Berna.

1. Kindlifresserbrunnen

Kindlifresserbrunnen Berna

Non si conosce bene la sua storia, ma la statua del mangiatore di bambini è indubbiamente uno dei più particolari monumenti di Berna. Costruito oltre 500 anni fa, oggi il Kindlifresserbrunnen è una tappa da non perdere tra le 10 cose da vedere a Berna.
È una variopinta – e grottesca – fontana ornamentale collocata nella Kornhausplatz di Berna ed è una delle opere più rappresentative tra quelle realizzate nel 16° secolo. La realizzazione del Kindlifresserbrunnen è associata ad Hans Gieng, noto scultore svizzero abile nella costruzione di fontane.

+1. Botanischer Garten

Giardino Botanico Berna

Concludiamo il nostro viaggio attraverso le 10 cose da vedere a Berna presso il Giardino Botanico. Definito come uno dei più importanti luoghi nazionali, il Giardino Botanico di Berna ospita innumerevoli specie floreali provenienti da ogni angolo del mondo.
Tra queste specie troviamo piante medicinale, specie autoctone e fiori esotici, oltre ad un vasto numero di arbusti. Il modo migliore per viaggiare il mondo attraverso la flora.

Scopri di più:

Blausee, il lago blu intenso del Canton Berna
Perchè in Svizzera si parlano 4 lingue?
Biel-Bienne, metropoli orologiera della Svizzera
Gruyeres, dove nasce il famoso formaggio
Condividi su: