10 borghi più affascinnti d'Europa

10 borghi più affascinanti d’Europa


Condividi su:

I borghi più belli d’Europa

 

Icona articolo onemag

L’Europa, il grande Vecchio Continente, è senza dubbio uno dei territori più interessanti del nostro pianeta. Le profonde radici che si perdono all’alba dei tempi hanno portato alla nascita di grandi civiltà e città. Il nostro continente, con la moltitudine di nazioni e culture differenti che lo compongono, custodisce luoghi che facilmente impressionano i visitatori.

In questo specifico caso, però, parliamo di borghi, villaggi e piccole località, mete fuori città visitabili in una giornata ma che hanno davvero dell’incredibile. Esplorando alcune di queste piccole località del Vecchio Continente è possibile scoprire quel lato più autentico e tradizionale dell’Europa. Abbiamo selezionato dieci borghi tra i più belli d’Europa: ecco quali sono quelli imperdibili.

Scopriamo i borghi più belli d’Europa

Numero 10 (dieci) onemagMarsaxlokk

I borghi più belli d'Europa, Marsaxlokk

Il nostro viaggio comincia dall’estremo sud dell’Europa, nell’isola di Malta.
Nella piccola, pittoresca, Malta, è possibile visitare Marsa Scirocco, conosciuta anche come Marsaxlokk, situata nell’estremità sud orientale dell’isola. Questo grazioso villaggio di pescatori si caratterizza per il suo lungo porticciolo costellato da colorate barche che ogni notte salpano per pescare e vendere il pesce in uno dei mercati più famosi di Malta. La località si può visitare facilmente in un pomeriggio, magari di domenica, dove si può passeggiare proprio nelle bancarelle del mercato del pesce per poi mangiarlo freschissimo in uno dei tanti ristoranti qua presenti.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Marsa Scirocco, Malta

Numero 9 (nove) onemagSmogen

I borghi più belli d'Europa, Smogen

Dall’estremo sud raggiungiamo l’estremo nord europeo: la Svezia.
La Scandinavia è una vasta regione nota per la natura incontaminata, i panorami spettacolari e le innumerevoli isole che punteggiano le coste. E proprio nella costa svedese, a metà strada circa tra la città di Goteborg e il confine con la Norvegia, si trova l’Isola di Smogen, sede dell’omonimo villaggio di Smogen, suggestiva località caratterizzata da un lungo molo colorato. Smogen è considerata una delle mete estive più amate in Svezia, facilmente visitabile anch’essa in una giornata per via delle dimensioni contenute ma incredibilmente gradevole da scoprire a piedi.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Svezia, le dieci mete imperdibili

Numero 8 (otto) onemagBibury, Inghilterra

I borghi più belli d'Europa, Bibury

Il Regno Unito fu il più potente regno del mondo per diversi secoli, grazie alle colonizzazioni sparse nel mondo intero e alla ricchezza delle sue città. Sebbene l’Inghilterra ospiti città d’eccellenza, oltre a Londra anche Nottingham o Liverpool, addentrandosi nella vasta umida campagna britannica si trovano piccoli, graziosi, villaggi, come quello di Bibury. Questo villaggio dall’aspetto tipicamente rustico si presenta con lunghe file di cottage di mattoni scuri che donano al luogo un’atmosfera quasi fiabesca. Sorto lungo le sponde del fiume Coln, Bibury è immerso nella natura delle Cotswolds, una regione del sud-ovest dell’Inghilterra, nella contea del Gloucestershire.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Canterbury, la città medievale del Kent

Numero 7 (sette) onemagCesky Krumlov, Repubblica Ceca

I borghi più belli d'Europa, Cesky Krumlov

La Repubblica Ceca è forse la nazione che più sta intrigando i turisti europei negli ultimi anni. La bellezza del territorio e delle città, sommata ai costi molto bassi e alle numerose possibilità turistiche, rendono la Repubblica Ceca molto invitante, soprattutto per i giovani. Ciononostante, uscendo dalle grandi città, risulta assolutamente imperdibile Cesky Krumlov, borgo medievale abbracciato dal corso di un fiume e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo borgo è popolato da appena 13 mila abitanti, in maggioranza residenti nell’area moderna, quella periferica. Bisogna però raggiungere il centro storico, l’area centrale di dimensioni più contenute, per poter ammirare il suo ricco patrimonio architettonico prezioso e di inestimabile valore.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cesky Krumlov, Repubblica Ceca, la città Patrimonio UNESCO alle porte di Praga

Numero 6 (sei) onemagBled, Slovenia

I borghi più belli d'Europa, Bled

Senza allontanarci di molto dall’Italia si può visitare quello che è considerato uno dei più bei borghi d’Europa: Bled. Ci troviamo nell’incantevole Slovenia, dove immerso nel paesaggio delle Alpi Giulie sorge l’omonimo Lago di Bled, nella zona nordoccidentale della nazione. Considerata una delle destinazioni turistiche più popolari del paese, Bled si presenta come il tipico borgo medievale delle Alpi orientali, abbracciato dalla natura incontaminata e dominato da un castello medievale che sorge sulla cima di una scogliera rocciosa che domina l’intero territorio circostante.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Bled, il lago e la città delle Alpi Giulie

Numero cinque (5) OneMagRonda, Spagna

I borghi più belli d'Europa, Ronda, Spagna

Impensabile non citare almeno una località in Spagna.
Tra le innumerevoli presenti (vedi 10 borghi di charme della Spagna) abbiamo selezionato una località che ha davvero dell’incredibile. Ronda è un piccolo paesino della provincia di Malaga, divenuto meta turistica di fama mondiale per una caratteristica più unica che rara. Il borgo si trova infatti arroccato sulla vertiginosa gola “El Tajo” scavata dal torrente Guadalevin, da cui si godono di vedute senza eguali al mondo. La località custodisce tradizioni arabe e spagnole, con panorami incredibili e una lunga lista di illustri personaggi che la visitarono, come Hemingway, Joyce e Orson Welles.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Costa del Sol, spiagge sole e tanto divertimento

Numero 4 (quattro) OneMagPortree, Scozia

I borghi più belli d'Europa, Portree isola di Skye Scozia

Man mano che proseguiamo il nostro viaggio tra i dieci più bei borghi d’Europa riusciamo a scoprire località davvero uniche nel loro genere. Nella remota Isola di Skye, in Scozia, si trova la vivace cittadina di Portree, porto attivo reso in tempi moderni un vivace centro culturale. Portree si presenta incastonato in un susseguirsi di colline affacciate su una baia riparata, con un lungomare punteggiato da casette colorate che conferiscono alla nostra meta un aspetto pittoresco. Numerose sono le opportunità turistiche, con numerosi attrazioni, pub e negozi tipici, il tutto immerso in un’atmosfera intima e confortevole.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  I 5 itinerari su strada più belli della Scozia

Numero 3 (tre) OneMagGiethoorn, Paesi Bassi

I borghi più belli d'Europa, Giethoorn

È la volta dei Paesi Bassi.
In questo incantevole territorio, fatto di vaste pianure e corsi d’acqua, si trova Giethoorn, villaggio che ha raggiunto notorietà mondiale proprio grazie all’acqua. Qua, infatti, si trova un centro abitato quasi interamente pedonalizzato dove non troverete alcuna auto né bus. Per muoversi occorre infatti attraversare, in barca, i canali che costeggiano le graziose abitazioni, proprio come succede a Venezia. La famosa località è perfetta se si vuole staccare per davvero dalla routine ed entrare a diretto contatto con la natura, quello del Parco nazionale Weerribben-Wiede.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitare Giethoorn, il borgo senza strade

Numero 2 (due) OneMagHusavik, Islanda

I borghi più belli d'Europa, Husavik

Penultimo borgo tra i più belli d’Europa è Húsavík.
Ci troviamo in Islanda, dove lungo la costa della baia di Skjálfandi si trova questo villaggio soprannominato “la capitale del whale watching”. Si tratta, infatti, di una delle più importanti destinazioni al mondo per le escursioni di whale watching, dato che ogni uscita in barca risulta un successo per i visitatori, che riescono ad ammirare in prima persona i grandi cetacei, tra balene, capidogli, megattere e persino delle rare balenottere azzurre. Lo stesso villaggio, di per sé, è molto grazioso e caratteristico, tipicamente islandese e di dimensioni contenute.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere in Islanda

Numero 1 (uno) OneMagZermatt, Svizzera

I borghi più belli d'Europa, Zermatt

Concludiamo in bellezza il nostro viaggio tra i 10 borghi più belli d’Europa nella magnifica Svizzera.
Ai piedi del Monte Cervino è situata Zermatt, la località perla del Vallese, i cui altopiani circostanti compongono quel che è definito il più noto comprensorio sciistico svizzero. Da qua si possono ammirare sia il massiccio del Monte Rosa e il ghiacciaio del Gorner, il terzo della Svizzera lungo ben 14 chilometri. Zermatt è, come facilmente intuibile, una meta particolarmente apprezzata in inverno, con oltre 200 chilometri di piste sciistiche, suddivise tra aree per principianti, per bambini ed esperti. Ma non solo: Zermatt è la sede del più grande snowpark di tutta Europa, il Gravity Park Zermatt.


 

Condividi su: