Panorama aereo su Cadaques, i 10 borghi di charme della Spagna

10 borghi di charme in Spagna, in viaggio nella Penisola Iberica


Condividi su:

10 borghi di charme in Spagna

Tutti gli articoli della Spagna

Le 10 cose da vedere in Spagna, Madrid

 

Icona articolo onemag

Uno dei paesi indubbiamente più vivaci in Europa è la Spagna, un territorio spesso accomunato a quello italiano per le sue caratteristiche morfologiche. Qua si viene per visitare le sue magnifiche spiagge e per apprezzare le sue grandi città, Barcellona e Madrid in primis ma non certo le sole. In questo articolo abbiamo invece voluto prendere in considerazione i borghi, piccole realtà urbane in grado di raccogliere un numero sempre più entusiasta di turisti, anche se alcune di queste mete sono fuori dai consueti circuiti turistici. Viaggiare attraverso questi 10 borghi di charme in Spagna significa entrare in località dall’antico sapore medievale oppure tra vecchi villaggi di pescatori che ancora oggi mantengono inalterato il loro fascino.

Non rimane altro che iniziare a scoprire i 10 borghi di charme della Spagna.

 

I 10 borghi incantevoli della Spagna

Numero 10 (dieci) onemag

Besalu

I 10 borghi di charme della Spagna, Besalu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro viaggio tra i 10 borghi di charme in Spagna comincia da Besalù, pittoresca località che da qualche anno sta riscuotendo enorme successo tra i turisti di tutta Europa. Situato alla confluenza dei fiumi Fluvià e Capellades, Besalú è ricordata per essere stata capitale di una contea autonoma tra il X e il XII secolo, prima di passare sotto il controllo della Casa di Barcellona. Raggiungendo la località, ubicata a una trentina di chilometri da Girona, si può ammirare questo eccellente esempio di borgo medievale, con una stratificazione urbana molto caratteristica e con un’atmosfera antica e pacata.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Segovia in Spagna

Numero 9 (nove) onemag

Ainsa

10 borghi di charme in Spagna, Ainsa

Proseguiamo il nostro itinerario nel borgo di Ainsa, ubicato tra i fiumi Ara e Cinca e caratterizzato da un centro storico in cui il tempo sembra essersi fermato al medioevo. A distinguere il borgo di Ainsa rispetto ad altre località spagnole è il suo importante valore architettonico e, in generale culturale, tanto da essere insignito come Patrimonio Storico-Artistico.

Molto interessante è la piazza principale, Plaza Mayor, laddove ogni prima domenica di settembre dell’anno pari si celebra la vittoria dell’esercito di García Ximénez sui Saraceni. Interessante è anche la romanica Chiesa di Santa Maria, considerato come uno dei migliori esempi romanici dell’Aragona settentrionale.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Salamanca, la città universitaria della Spagna

CudilleroNumero 8 (otto) onemag

10 borghi di charme in Spagna, Cudillero

Ci spostiamo verso la costa, trovando il borgo di Cudillero, suggestivo centro abitato nato come villaggio di pescatori e divenuto oggi un luogo di incredibile suggestione. Infatti, il centro storico del borgo è caratterizzato da case colorate situate su una scogliera affacciata sul piccolo porto di pescatori.

Un panorama davvero niente male, di tal livello da aver reso Cudillero una meta sempre più popolare negli ultimi anni, riuscendo ad attirare visitatori da tutta Europa. Il borgo è affacciato sulla costa nord della Spagna, nelle Asturie, ed è stato premiato come “la più bella città costiera della Spagna del 2020” dalla rivista Condé Nast Traveler.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona 5 luoghi incredibili da visitare nel sud della Spagna

Numero 7 (sette) onemag

Olite

10 borghi di charme in Spagna, Olite

Rimaniamo nel nord della Spagna per visitare il piccolo comune, nella regione di Navarra, di Olite. Popolato da circa quattromila abitanti, Olite è un borgo ricco di tradizioni e testimonianze storiche. Da sempre noto centro agricolo, Olite è noto per essere anche un borgo molto importante nell’arte e nella tessitura, elementi che attirano numerosi turisti. Il centro storico è costellato da storiche architetture gotiche che conferiscono al borgo un aspetto quasi fiabesco.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Madrid: attrazioni e luoghi d’interesse

Numero 6 (sei) onemag

Morella

10 borghi di charme in Spagna, Morella

Altra splendida cittadina è quella di Morella, situata nell’entroterra della Comunità Valenciana, a circa 60 chilometri dalla costa sul Mediterraneo. Considerata da molti come la più bella località della provincia di Castellón, Morella è nota nel panorama turistico spagnolo per essere una delle destinazioni più gettonate della regione. A caratterizzare questo pittoresco borgo medievale è il suo Castello, costruito per scopi difensivi e inespugnabile durante le lotte avvenute nel corso dei secoli. Un elemento di particolare suggestione è la stratificazione urbana, ovvero l’evoluzione dell’architettura nella storia e negli stili tra i vari quartieri cittadini.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Guida di viaggio dell’Alhambra a Granada

Numero cinque (5) OneMag

Setenil de las Bodegas

I borghi di charm in Spagna, Setenil de las Bodegas

La prossima destinazione è perfetta per coloro che ricercano un luogo davvero unico. Setenil de las Bodegas è un borgo da tremila anime circa ed è una tappa assolutamente imperdibile per chi è in visita in Andalusia. Situato nella provincia di Cadice, questo paese molto suggestivo e fuori dai classici itinerari turistici tradizionali è famoso per la struttura urbana, arroccata su grandi scogliere rocciose.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Oviedo, capoluogo delle Asturie

Numero 4 (quattro) OneMagFrigiliana

I borghi di charm in Spagna, Frigiliana

Siamo ormai nella seconda metà di questo emozionante itinerario.
Abbiamo scelto di presentarvi Frigiliana, un borgo pluripremiato nella costa andalusiana che offre scorci e panorami assolutamente spettacolari. Immerso in una rigogliosa porzione di Andalusia, Frigiliana si presenta con una fitta rete di stradine strette e sinuose con continui saliscendi che accompagnano il visitatori in angoli nascosti molto suggestivi. Frigiliana, dicevamo, è un borgo pluripremiato: è infatti vincitore del Pueblo Más Bonito de España nel 2015 e Unas de las 7 maravillas rurales de España nel 2016.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Benidorm: la città senza eguali della costa spagnola

Numero 3 (tre) OneMagMojacar

I borghi charm della Spagna, Mojacar

In provincia di Almeria, incastonata lungo delle verdi creste montuose, Mojacar è divisa in due grandi zone principali: Mojacar Pueblo e Mojacar Playa. Mojacar Pueblo rappresenta il quartiere antico, mentre Mojacar Playa è la zona turistica e moderna, situata lunga la costa ricca di locali notturni, discoteche e ristoranti. Imperdibile è il Mirador El Castillo, una residenza costruita sulle rovine dell’antico castello moresco, da cui è offerta una visuale spettacolare sui dintorni. Per la migliore vista sul golfo recatevi a Plaza Nueva, la principale piazza cittadina, con birrerie e locali di genere vario.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a San Sebastian, Spagna

Numero 2 (due) OneMag

Albarracin

I borghi più belli della Spagna, Albarracin

Stiamo quasi giungendo al termine del nostro viaggio tra i 10 borghi più affascinanti della Spagna. Uno dei luoghi certamente più belli e suggestivi della Spagna è Albarracin, località aragonese situata in una zona di alta montagna della Spagna centrale. Splendidi sono gli elementi d’architettura che si mescolano con quelli naturali, regalando un panorama tutto d’eccellenza. Attorno Albarracin si sviluppa l’omonima Sierra, nella quale si possono praticare sport, escursioni e attività outdoor.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Valencia in Spagna, tutto quello che devi sapere

Numero 1 (uno) OneMagCadaques

I borghi più belli della Spagna, Cadaques

Concludiamo il nostro emozionante viaggio tra i 10 borghi di charme in Spagna presso Cadaques. Situato nella parte più orientale della Costa Brava, questo magico borgo costiero si presenta come un pittoresco mix tra un tipico villaggio di pescatori e una caratteristica cittadina medievale.

Cadaques è soprattutto nota per aver ospitato illustri artisti nel corso della sua esistenza, come Salvador Dalí, che vi abitò per diversi anni, ma anche Picasso, Garcia Lorca, Mirò e Paul Eluard. È considerato uno dei più bei borghi della Catalogna e della provincia di Girona.


 

Condividi su: